L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento vlad     8½ / 10  12/02/2007 15:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, un Jim Carrey che supera ogni sua più impegnativa prova: irriconoscibile!
Un film che, se possibile, eclissa alla grande il predecessore Eternal Sunshine of the Spotless Mind, e in una unica soluzione si pappa anche "Pulp Fiction", "2001 Space Odissey" e "A letto col nemico". Si avvicina clamorosamente all''epica di "C''era una volta in America" e manca di poco lo spessore di "Quarto potere", che però non ho visto e quindi non conta.
E'' un capolavoro? No!
E'' molto più che un capolavoro? No!
E'' davvero un bell''uomo? No, ma è molto simpatico!
Ma va fatta una precisazione: è un film; percui non bisogna lasciarsi abbindolare da lustri e lustrini, lupini e fusaie, mostrine e tonette, galluzzi e papocchi, laura e giovanna.
Occorre invece prestare attenzione alle sfumature, alle sottili inezie che però tessono una trama fittissima di stimoli e spunti di riflessione, con punte di ben 280 m/s, a raffiche basse.
Occorre, ebbene, guardarlo col cuore, questo film. Occorre lasciarsi pervadere dalla slavina di vitale fluido seminale col quale il Michel Gondry ingravida la nostra mente, che nella notte dopo la visione, partorisce quei sogni deliranti dai quali, poi, giovanotti simpatici e prolissi come Lynch tirano fuori le loro cacate, tipo Strade Perdute e Mulholland Drive.

Il mio sentito consiglio, che peraltro condivido, è: andatelo a vedere. Sarà sicuramente meglio che stare a casa a farsi le pugnette sulla ragazza di quel vostro amico, o a giocare a Risiko!
Perozzi  14/02/2007 09:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra un commento un pò esagerato. Film interessante (d'altronde l'ha girato Gondry) ma l'assoluta mancanza del colpo di scena, della BOTTA allo stomaco, me lo ha reso piatto e prevedibile. Probabilmente sto subendo ancora l'influenza di "Se mi lasci ti cancello".
Invia una mail all'autore del commento vlad  15/02/2007 16:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei cimentarmi in lunghe e barbose spiegazioni del mio commento e del perché ho preferito questo a ESoaSM; ma, vedi, è che non ne ho voglia... Altrimenti, avrei fatto prima a scrivere un commento sensato, no? ;)
Perozzi  16/02/2007 12:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaro.
Invia una mail all'autore del commento NEO78  08/03/2007 13:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strade perdute e mulholland drive ******?????????

Dai fai il serio perfavore
Invia una mail all'autore del commento NEO78  08/03/2007 13:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c.a.g.a.t.e?
Invia una mail all'autore del commento vlad  08/03/2007 14:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi, è molto più semplice di quanto pensi: si tratta di un linguaggio criptico e introspettivo, il mio. Ma se non hai le chiavi per decodificarlo, non puoi comprenderne l'essenza né l'eccon. Poi è chiaro, uno può esprimere un parere su tutto, intervenire perfino sulle cose che non sa o non comprende; ma agli occhi di chi invece sa e comprende, quel parere appare una s.tronzata.
Ecco, con il tuo intervento, qui, oggi, in questa festa della donna 2007 - a tal proposito mi prendo la libertà di omaggiare tutte le Donne presenti e non - hai detto una s.tronzata.
martina74  09/03/2007 09:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'è nessuna che ti ringrazia degli auguri... lo faccio io. :D
Invia una mail all'autore del commento vlad  09/03/2007 11:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma grazie del grazie, miacara.
martina74  09/03/2007 09:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà ha scritto "cacate", termine che peraltro la censura non si caca.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  12/02/2007 15:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm
tutto ciò mi ricorda vagamente una telefonata..
mi sento un po' una musa ispiratrice...

"pervadere dalla slavina di vitale fluido seminale col quale il Michel Gondry ingravida la nostra mente"
ehi questa è ****...
Invia una mail all'autore del commento vlad  12/02/2007 15:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, hai una memoria sorprendentemente lunga...
peccato che io nasco già ispirato e imparato; e, pensa, muoio nella stessa maniera. E questo quasi tutti i giorni: che vita ripetitiva!

La trovi **** per via della parola "slavina", vero? Non mi stupisce: c'ho riflettuto a lungo prima di scriverla.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  12/02/2007 17:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che altro mi sono ricollegata a quanto
per la sottile offesa a Lynch che pare uscita dalla mia bocca
(non perchè la dissi io ma perchè probabilmente l'avrei detta simile, ovviamente più graziosa ed intelligentemente inattacabile ma simile)

la trovo **** per via dello sperma! ecchediamine!
martina74  12/02/2007 16:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che scoppiettante ritorno!
è un ottimo consiglio che peraltro ho elargito anche'io: pertanto lo condivido.
una domanda sola: cosa sono le fusaie?
Invia una mail all'autore del commento vlad  12/02/2007 17:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono dei baccelli che crescono spontaneamente in cartocci di carta da pane, stretti nelle mani di personaggi infagottati e di color grigio ai bordi delle strade del centro antico di roma; vengono poi raccolti da personale autorizzato e competente che mentre sfila il cartoccio, repentinamente lo sostituisce con un altro cartoccetto di carta moneta, per non creare una reazione a catena che comincerebbe con il disappunto del grigio infagottato e finirebbe con la distruzione l'intero universo.
patt  16/02/2007 17:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bone le fusaie!..ciao vladde! ma 'ndo stavi? due palle qui senza di te :)
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 19:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao bellamì, tutt'apporno? Eh, ero uscito un attimo a fare una telefonata, ma mi sono scordato prima il telefono, poi le chiavi, poi l'agenda, poi la via di ritorno e alla fine ho pensato: "ehi, ma io avevo un appuntamento!!"; e così...
patt  16/02/2007 19:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto porno si, le chiavi le ho viste penzolare dietro il tuo ****, c'hai guardato? (..quando vieni? piiiii)
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 19:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le chiavi appese al **** è un simbolismo? (facciamo domani, ci sei? ti direi anche oggi ma devo suona' e non so quando finisco)
patt  16/02/2007 19:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensavo a quelle "corde" portachiavi che ti appendi ( ma poesse pure che mi confondo eh..) ( domani no, stasera vado a sentire musica ma per la mezzanotte dovrei ritirarmi, so cotta, ma per quella della buonanotte ci possiamo provare, fa uno squillo, pciù)
martina74  16/02/2007 18:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma saranno mica le carrube? non le mangiano i cavalli, quelle??
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 19:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quelle che mangiano i cavalli non sono le garrote?
martina74  19/02/2007 17:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma poi i cavalli non mangiano la biada e i cappelli delle inglesi ad Ascot?
patt  16/02/2007 19:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah..le carrambe non le conosco, ma le fusaie so quelle belle gialle che te le metti tra i denti le sgusci e sputi la coccia, e non finiresti mai, solo ad un certo punto, quanto ti si lessa la lingua :)
martina74  19/02/2007 17:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ma allora sono i lupini!
io quando ho letto baccelli ho subito pensato a quelli marroni, tipo baccello di fagioli. Le carrube!
martina74  19/02/2007 17:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora nel commento del caro vladi c'è un'evidente ripetizione: lupini e fusaie sono la stessa cosa.
Invia una mail all'autore del commento vlad  19/02/2007 18:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, lupini e fusaie non sono affatto la stessa cosa. Chiaramente non so dirti che differenza passi, ma siccome io non ripeto mai una informazione utile, abbiamo due casistiche:

- lupini e fusaie sono assolutamente cose diverse
- non era un'informazione utile.

Io, che sono assolutamente fermo nelle mie valutazioni più che ponderate, utilizzo me stesso come asintoto cui tende l'evoluzione dell'umanità e la mia ideologia come filosofia derivante dal confronto originale di me stesso con me stesso e successivamente col mondo.
Quindi, delle due, necessariamente la prima.
Viceversa, ne deriverebbe che io non esista e tu abbia delle forti turbe mentali.
martina74  19/02/2007 18:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, secondo me era un'informazione ridondante, perchè essendo tu asintotico e vagamente antonomastico (non me ne voglia Lot per avergli preso a prestito questo termine), tendi a stupire all'infinito quando il limite dell'altrui mente tende allo zero.
Ergo, ho salvato capra e cavoli: tu esisti e per favore non divulgare troppo questo fatto delle mie turbe mentali perchè ho sempre la sega elettrica in mano e ti vengo a cercare. Oh sì, che ti vengo a cercare.
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/02/2007 13:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti: che ce stai affà qua... ma viemme a cercà, piuttosto!
martina74  21/02/2007 09:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mo' arivo... tra l'altro devo raccontarti una cosa troppo divertente che...
dedalo1267  08/03/2007 12:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio amico e' singolo!
ma non ci fare caso,
ho una fervida fantasia che mi permette di trovare estremamente sensuale il volante dell'auto.
Pensero' a quello nei momenti di intimita' con me stesso.
Invia una mail all'autore del commento vlad  08/03/2007 13:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
abbiamo molte cose in comune, ma fortunatamente non il volante.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  16/02/2007 17:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok le pugnette sulla ragazza di quel mio amico, ma sul fatto che mi sarei divertito di meno giocando a Risiko nutre serissime nonchè fondatissime perplessità destrutturanti.
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 19:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e inoltre causa spezzaggio di doppiepunte e cadute di stile; per fortuna che noi di stile non ne abbiamo e di punta lo siamo sempre. Bel commento il tuo, poi anch'io ho apprezzato moltissimo Carrey/Winslet nell'altro e la loro assenza qui mi lasciava perplesso, ma mi sono ricreduto al 2° fotogramma.
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 19:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mh; a pensarci bene, il 2° fotogramma era ancora la pubblicità della Nokia... cacchio, devo dire a lot di inserire la scheda del cortometraggio pubblicitario della nokia che hanno trasmesso prima del film: era spettacolare!
martina74  19/02/2007 17:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hanno fatto anche nel tuo cinemo quello con il tipo che passa da una situazione all'altra senza mai riuscire a beccare la tipa di cui apparentemente è innamorato?
Invia una mail all'autore del commento vlad  19/02/2007 17:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, un corto (pure fico!) fatto tutto con la videocamera del cell...sta nokia c'ha veramente delle idee pubblicitarie geniali. Ti ricordi pure il promo per le suonerie?
martina74  19/02/2007 17:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il promo per le suonerie non me lo ricordo... com'è che era?
Pensavo anche io di girare un corto con il cell... ho anche provato ma poi ho scoperto che io non ho la minicamera.
Invia una mail all'autore del commento vlad  19/02/2007 18:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai sbagliato a demordere: ne sarebbe venuto fuori un incantevole noir...
martina74  19/02/2007 18:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che hai ragione? Sen'audio, senza immagini... Lynch mi fa una pippa.
Domani ricomincio le riprese: magari se mi serve un batterista in sordina ti chiamo.
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/02/2007 12:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazza sei una genia! La considerazione 'Lynch mi fa una pippa' racchiude nella sua letterarietà l'essenza minimale della pellicola che stai girando! Ma secondo me puoi sfidare persino il miglior Von Trier, altroché! Ah, per la colonna sonora ho un'idea niente male: apro i microfoni e mi faccio gettare in studio legato e imbavagliato.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/02/2007 12:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, mancava qualcuno ci avesse capito veramente, bentornato. ;)
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 15:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ho letto qualche commento, prima di scrivere il mio; devo dire che i ragazzi commentano senza cuore, non traspare una visibilità prospettiva nelle loro analisi, non riescono a decontestualizzare, a destrutturare. Si era resa necessaria una voce disturbante, un assolo in do diesis su una melodia do maggiore(!!!).
Ah, io non me ne vado e non torno: io mi manifesto. :D
martina74  16/02/2007 17:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza cuore tu' sorella...
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 17:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ciavevo na sorella già me l'avevo trombata.
martina74  16/02/2007 17:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, il solito romantico che si bulla di scrivere poesie destrutturate e poi pensa solo alla sorca.

Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 17:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è ovvio! non c'è nulla di più destrutturante della sorca: fa crollare imperi...
martina74  16/02/2007 17:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... ah, non è stato per colpa di un meteorite che quei tipi in toga e corona di alloro si sono estinti?
patt  16/02/2007 19:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/02/2007 17:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti
ma secondo te
detto fra noi
è piaciuto più il tuo illeggibbile commento
o il ritorno della tua contorta personcina???
Invia una mail all'autore del commento vlad  22/02/2007 12:25:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il mio commento non è affatto illegibile! Magari poco condivisibile, ma d'altro canto da un pubblico umano non mi aspetto di più.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  01/03/2007 13:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già infatti esordisci acclamando jim carrey
ed facendo paraleli con quarto potere

(che aspetti a vederlo?)

io non sono umana
sono in putrefazione con tuo figlio!

maledetto!!!
Invia una mail all'autore del commento vlad  07/03/2007 18:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è possibile: anni fa mi sono sottoposto a un intervento di vasectomia estesa, per inibire direttamente la produzione del pene!

(cosa ti dice che non l'abbia visto?)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/03/2007 12:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non potevi dirmelo prima?
allora ti depenno dalla lista degli indiziati "KILL MISTER X"

(l'esperienza, e il fatto che dei miei consigli filmici e letterari ti ci pulisci il deretano)
Invia una mail all'autore del commento vlad  09/03/2007 12:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, tutto questo per una mera sete di vendetta...e io che credevo volessi i soldi del mantenimento. Vabbè, mejio così.

(maestro! vabbene per i film, ma sui libri ho da ridire. Cheppoi a me piace vedere un film e chiacchierarne...vedermelo da solo mi deprime)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/03/2007 15:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quale mera sete di vendetta?
vendicativa io?
se così fosse ti avrei già asportato il pene da un pezzo, tesorino!

(da ridire? si ha da ridire quando se ne ha letto due o tre...
uhm
si certo come se con me avessi mai guardato un film discutendone)
Invia una mail all'autore del commento vlad  09/03/2007 17:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se così fosse avresti compiuto un gesto che non lascerebbe traccia di sè nella memoria di chicchessia.

(e infatti un rapido calcolo mi fa arrivare giusto a 3. Che poi sono 1 in meno del totale dei libri che ho letto in vita...e ci credo: l'ultimo mentre lo vedevo me lo raccontavi in diretta! non è che fosse rimasto molto di cui discutere...)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/03/2007 19:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che dici?
tu te ne saresti rimembrato a Silvia...
se poi te ti consideri chicchessia
è affar tuo e del tuo ego inesistente

Invia una mail all'autore del commento vlad  11/03/2007 13:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per rimembrar ancora e ancora, silvia, ci sono tanti altri spunti!
Eh, il bello dei ricordi è che te li ricordi...alle volte

Invia una mail all'autore del commento Aliena  11/03/2007 19:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e foto!!
potresti fare degli esercizini per rafforzare la memoria
tipo, lessi che, il sodoku se praticato con continuità
aiuta

non fa miracoli ma aiuta

stasera sono dislessica

Invia una mail all'autore del commento vlad  12/03/2007 13:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una volta ero qualcuno coi cruciverba...o era nascondino?! boh, comunque se ti capita di vedere robertino chiedigli se qualcuno ha fatto tanaliberatutti.