L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Mpo1     7½ / 10  31/01/2007 23:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più interessanti degli ultimi tempi: peccato che pochi se ne siano accorti, nella marea delle solite mediocrità iper-pubblicizzate.
Gondry è probabilmente il miglior regista di videoclip in assoluto, ha realizzato video-capolavori per molti artisti importanti, tra cui Bjork, Beck, Massive Attack, Chemical Brothers, White Stripes e altri ancora. In questo suo terzo lungometraggio utilizza il suo inconfondibile stile per dar vita ai sogni del protagonista (un bravo Gael Garcia Bernal), un ragazzo che vive di sogni e finisce per confonderli con la realtà. Gli effetti visivi del film sono strabilianti, la tecnica di Gondry è decisamente unica. Solo Gondry può riuscire a costruire un intero mondo fatto di cellophane, cartone, pezza e carte di caramelle.
Il limite maggiore del film sta nella trama: la solita storia d’amore! Certo si può dire che la trama sia solo un pretesto per mettere insieme le fantastiche invenzioni visive di Gondry, ma certo si poteva trovare di meglio della solita storiella d’amore con tanto di equivoci e complicazioni, che abbiamo già visto migliaia di volte, con inoltre un coro di personaggi secondari inutili ed antipatici.
Lo stile c’è: per i contenuti aspettiamo la prossima volta…