L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

martina74     8 / 10  23/01/2007 18:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sogno di pannolenci e bottoni, di carte di caramelle e orecchie di peluche, di programmi tv ripresi con telecamere di cartone, di impari risse combattute con mani enormi e di immagini oniriche fatte di macchie di vernice che sembrano test psicologici. La vita di Stephane si compie in una continua fase REM, in cui si possono controllare i movimenti delle pupille con una cannuccia attaccata alle palpebre col nastro adesivo, in cui una barca è ripiena di una foresta e si può tornare indietro nel tempo per un istante per ripetere un momento di felicità.
L’arte del sogno o The science of sleep, come nel titolo originale? La vita disegnata da Gondry è un po’ entrambe: arte nelle minuziose scenografie fatte di creature bambinesche e disordine colorato, scienza per le bizzarre spiegazioni che il documentarista anchorman ci descrive nelle sue visioni oniriche. E anche un po’ psicanalisi, nello spiegarci in modo semplice e buffo le illusioni della mente, le implicazioni della solitudine, il bisogno di una coperta di Linus sottoforma di un berretto peruviano.
Perfetti nella parte di due protagonisti quasi omonimi e per questo forse attrattisi (come in quel giochino da bambini in cui bisognava calcolare la percentuale di affinità cercando le lettere in comune tra i nomi), Stephane e Stephanie sono entrambi isolati nelle loro esistenze sbilenche: entrambi mentono sulla loro vita, entrambi non si vogliono abbastanza bene e non capiscono di desiderare – forse – la stessa cosa.
L’arte del sogno è un film dal quale è un peccato svegliarsi: tenerissimo, divertente e malinconico, è proprio fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni, anche quelli a occhi aperti.
maremare  24/01/2007 01:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento martinuccia!
martina74  24/01/2007 15:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
krazie tottorhe.
forzalube  26/01/2007 13:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh mi sembra che alla fine tu abbia trovato di che scrivere nonostante il commento di shineonthepiper
martina74  26/01/2007 17:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti un po' di ******* confezionate con un bel nastro colorato sono sempre capace di metterle assieme.
Mi chiedo perchè non ho fatto l'avvocato come JB.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  23/01/2007 18:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm... devo verificare se in questa città dim***** in cui vivo lo fanno, il tuo bellissimo commento mi ha messo una certa urgenza nel vederlo!
martina74  23/01/2007 19:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho beccato al volo... non credo che rimarrà tanto a lungo in programmazione in questa provincia meccanica (cit.).
E' davvero un film particolarissimo e gli oggetti creati per la scenografia valgono il biglietto.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  25/01/2007 16:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiaramente qui non lo fanno n'è l'hanno mai fatto.

non si rendono conto che così ho un handicap in più nella lotta dei commenti?
martina74  25/01/2007 17:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
seh, vabbè: stai guardando tutti i trailer dal '50 a oggi per surclassarmi...
mi hai rotto: cresci una buona volta. solo perchè hai la stellina gialla e io blu credi di essere chissàchi.
ma il blu è più bello, ecco.
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 17:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cos'è un pannolencio? Cioè, non che non possa vivere senza saperlo...è che mi piace come (de)scrivi. :D
martina74  16/02/2007 17:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai, sciocchino... non esiste il singolare di pannolenci è quella materia feltrosa e morbidosa di cui sono fatti i sogni e anche certi pupazzetti di una volta. Io ne avevo uno in macchina e aveva proprio gli occhi di bottone... lo usavo per pulire il parabrezza.

(eh, lo so, dovrei fare la (de)scrittrice).
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/02/2007 17:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh oh che ne so...io da bambino non giocavo con le bambole di pezza, ma coi lego e il meccano. Non ti dico in che condizioni è il mio parabrezza.
martina74  16/02/2007 18:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, anche tu sei un po' sbilenco: i lego si usano per tirarli in testa a tuo fratello!
patt  24/01/2007 09:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissima, avevo visto il trailer e mi aveva alquanto incuriosito, ma tentennavo.. (eppoi prima ho un pegno "apocalipto" da scontare ahimè..)
..il tuo commento sprona assai..brava brava.
quando vai a vedere "le luci della sera"? :))
martina74  24/01/2007 15:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, Aki Kaurismaki no!
alla prossima vedrò Bobby, poi ho una rassegna da far subire al mio moroso... ;)
patt  24/01/2007 17:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:(..non ti piace il nome dì la verità..
che rassegna? io curiosa di rassegne
martina74  24/01/2007 17:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghgh...

Rassegna giovedosa carina, divisa in pomeriggi (che mancherò sicuramente) e serate dedicate ai temi della cinematografia (regia, sceneggiatura, scenografia ecc).
Insomma devo beccarmi Lezioni di Piano, 2001, In the mood for love, Un lupo mannaro americano a Londra, Manhattan, un film di Truffeau che non ricordo più e altri... li ho già visti tutti, ma come si fa a non andare, se li fanno al cinema? ;)
patt  24/01/2007 17:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carina si , proprio oggi mi spulciavo il programma di un cinemino d'essai per vedere film che non mai visto (il 98% :) ..) e anche lì c'è una rassegnina niente male "roma, la città sullo schermo" con..de tutto e de più..sisi carina
ghgh.. che stupidina
Pasionaria  24/01/2007 17:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

WOW, Martina!
martina74  24/01/2007 17:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EHI, Rita!
:D
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/01/2007 20:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo che al bivio gondry-al gore dovevo andare a sinistra... recupererò nel weekend...

martina74  24/01/2007 15:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti andare a sinistra è sempre un po' meglio. ghghg...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  23/01/2007 21:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io me lo becco domani, in tutta Roma lo fanno in appena 4 sale. Ho amato eternal sunshine of the spotless mind e spero in una riconferma del suo talento visivo.
matteoscarface  24/01/2007 01:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vengo anche io! vengo anche io!
patt  24/01/2007 09:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io pure! io pure!
cinema roma alle 20.20? :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  24/01/2007 12:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, all'eden, secondo spettacolo! Seguiranno convocazioni ufficiali.
martina74  24/01/2007 15:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, ma non avete un telefono?
patt  24/01/2007 13:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff..ma è tardi e la metro chiude presto
e allora mi vieni a prendere? :))..dai dai
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  24/01/2007 16:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

patt  24/01/2007 17:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/01/2007 15:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è più bello, più delicato, più francese (ovviamente), meno sbilanciato e meno prolisso.