ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

Bonvi     7½ / 10  24/01/2007 10:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film ricco di degnità. Stallone ha deciso di salutare i fan e gli amanti di Rocky nel modo più degno possibile, cioè con un ultimo, grandioso match del pugile più amato della storia della boxe.

Ma il match in questione non è quello sul ring (che, di fatto, scorre decisamente veloce, quasi effimero, sullo schermo, così come l'allenamento che fa tornare la pelle d'oca per ciò che ricorda): l'ultimo match di Rocky è quello con la vita, contro la vecchiaia che piega e affatica.

Ma nel caso di Rocky, la vita piega solo il fisico, non lo spirito. Rocky non ha una vita felice e preferisce vivere nei bei ricordi dei tempi passati con Adriana piuttosto che nel presente, dove una Philadelphia decisamente diversa vive e si imbruttisce nello spirito ogni giorno di più.

Lo spirito di Rocky è ancora quello di un tempo (a differenza del fisico) e lui non si fa certo mettere in ginocchio dalle avversità (qui rappresentate da Mason Dixon, attuale campione del mondo che impersonifica il mondo moderno con il quale deve scontrarsi il nostro eroe).

Rocky combatte, soffre, si dimena, schiva i colpi e colpisce la vita, la colpisce così forte, con la sua forza d'animo e la sua volontà che la vita è costretta a dargli quella rivincita sulle avversità che lui vuole a tutti i costi.

I pugni di Rocky esasperano la sua sofferenza, la sua voglia di vincere questa situazione e dimostrare a tutti che un uomo che invecchia non è già morto ed è in grado di vivere una vita dignitosa anche con qualche acciacco.

Questo è Rocky Balboa: un uomo onesto, semplice, borderline con i reietti della società che ha saputo dimostrare che le qualità che fanno di un essere umano un grande essere umano sono la dignità ed il rispetto che ci si guadagna nella vita.

Perchè come Rocky dice a suo figlio "non importa quanto forte tu picchi, la vita picchierà sempre più forte. E' come ti comporti quando incassi i colpi che fa di te un uomo.".

La saggezza di Rocky, così forte (in netto contrasto con la sua semplicità di essere) lo rendono speciale, amabile.
Il pubblico lo ama non perchè è un pugile, ma perchè non smette di lottare. E lotta secondo le regole.

E ne esce vincente.
Sempre.
Grazie, Sly, per averci regalato un finale ed una storia degne di essere raccontate.
Per sempre.
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  24/01/2007 12:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente uno che ama Rocky come lo amo io.....
Bellissimo commento!!!
Terry Malloy  24/01/2007 19:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquilli non siete i soli
Bonvi  25/01/2007 12:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ragazzi.
Sono parole sentite col cuore :)
bellin1  24/01/2007 15:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento!!
Bonvi  25/01/2007 12:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
Angle  31/01/2007 16:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prossima volta, magari evita di scrivere la fine del film...
Bonvi  31/01/2007 18:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusatemi.
Preso dalla foga, mi sono lasciato trasportare.
Chiedo scusa per aver rovinato il finale del film.
Chiedo scusa.
Invia una mail all'autore del commento Ĝdiĝ Pµrĝ  12/05/2009 16:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Messo in spoiler ;)