ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

Edo     8 / 10  15/01/2007 18:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film, anche se imperfetto, è bellissimo quando ti emoziona: ora, ci sono film "universali", che sanno toccare tutti indistintamente, e film che, proprio perchè imperfetti, toccano solo certe fasci di spettatori... Rocky è unn o di questi piccoli nostalgici film imperfetti.
E' sì un film sbilanciato, con una prima parte su Adriana a limite dello sfinimento, con una recitazione di Stallone (e in originale ha momenti da sangue alle orecchie) veramente al limite dell'imbarazzante (la prima parte, ma che poi in un qualche modo rivaluti grazie all'ultimo sprint finale allenamento+esibizione), scene telefonate... ma è in questa sua infinità di difetti che risenti la nostalgia di quei film del pugile Balboa che vedevi da piccolino...e lo stle di Stallone regista, ridÀ quella patina anni '80, gli anni ce videro salire per la prima volta sul ring il suo pugile italoamericano.
E questo tocco nostalgico, di un ex pugile semicelebroleso, obeso e in un qualche modo "schiacciato" da quel sogno americano che lo aveva visto vincente, è stato per me toccante.
Salgono i brividi quando, sapendo che sarebbe arrivata, ecco che mentre Rocky fa i suoi allenamenti per tornare in "forma", parte la canzone che è il suo portabandiera.
E il combattimento-esibizione, scorre giusta ed emozionante, perchè non vuoi comunquer rivedere un Rocky-Drago, o Rocky-Baraccus... ma vuoi vedere come quel vecchietto di 50 anni, che si muove goffo con i guantoni, riuscirà a stare in piedi... UN ritorno al primo Rocky, dove la vittoria non è quella ufficiale, ma quella della sfida personale.
E quando esci dal cinema, quando sono uscito dal cinema, ero contento.
Dopo tante delusioni di chiusure di epopee cinematografiche, ecco un The End perfetto
Riper
Edo  15/01/2007 18:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono ora accorto che il buon Sly è del '46, quindi mi correggo (...ma vuoi vedere come quel vecchietto di 50 anni... diventa, ovviamente, ...ma vuoi vedere come quel vecchietto di 60 anni...) e porta la mia contentezza e piacere a posteriori del film, ad un livello ancor più alto.
GRandissimo STallone