LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

Terry Malloy     5½ / 10  12/09/2010 23:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che, nonostante questo film sia in tutto e per tutto insignificante, abbia fatto parlare troppo di sè. Sia in senso negativo, che positivo. Esagerano coloro che rifilano il tre, pur motivando ampiamente la scelta. C'è una sorta di autocompiacimento intellettualoide nel smontare crudelmente un film che piace alle masse. Esagerano d'altronde le masse nel pompare un sogno che difficilmente può divenire realtà. Più che un sogno, una filosofia di vita.
Trovo che, se rimaniamo aderenti al film e non al complesso ideologico che sta dietro alla sceneggiatura, il vero punto di forza sia Will Smith: ad oggi penso che l'attore (a cui tutti siamo affezionati per Willy il Principe di Bel-air) afroamericano abbia firmato la più entusiasmante interpretazione della sua carriera. Alla fine mi sono affezionato, mi sono appassionato al film perchè l'interpretazione di Smith è davvero convincente. Questo alza a dismisura il voto.
Per il resto c'è poco da dire..anzi è già stato detto tutto su: a) incongruenze che riguardano la trama (e che fanno diffidare della "storia vera" di Chris Gardner..chissà com'è andata); b) Teoria del se ti realizzi, sei felice; c) Retorica dominante eccessivamente zuccherosa e bamboleggiante.
Io penso che saper mantenere un figlio, trovarsi un posto nel mondo, realizzarsi, cercare in ogni modo di essere felici siano problemi che riguardano tutti.. e penso sia nobile affrontarli nella maniera con cui li affronta Chris Gardner. Tuttavia penso che qualora fosse stato un regista più intelligente e onesto a dirigere il film, avremmo avuto una pellicola incoraggiante e stimolante. Ora invece abbiamo una favola falsa e dolciastra a cui guardare con la giusta dose di cinismo. Il problema è dunque Muccino e il suo insignificante sceneggiatore.