LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

LoSpaccone     5 / 10  07/07/2009 20:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà pure una storia vera ma dubito che l'America sia perfetta come appare in questo film. Muccino svolge con mestiere il compitino ma la sua regia è piatta, senza la minima attenzione verso i particolari. La vicenda del pur bravo Willy Smith avviene in un contesto volutamente ovattato, in cui i poveri sembrano addirittura felici di essere poveri: dov'è la rabbia di chi vive per la strada?! dove sono gli sguardi scostanti di chi ti disprezza e quelli distratti di chi fa finta di ignorarti?! Un film perfetto per un corso di autostima, che ci vuole far illudere che nella democratica e prosperosa America il nostro futuro è interamente nelle nostre mani, che la lotta per realizzarsi è solo con noi stessi. La realtà secondo me è diversa e molto più complessa. Non apprezzo particolarmente Muccino ma pensare che film così debbano essere girati da un italiano mi riempie d’amarezza: le favole lasciamole raccontare agli altri.