LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

Compagneros     4 / 10  02/02/2009 11:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo l'ho trovato abbastanza noioso ma soprattutto fastidioso.
La storia (vera) di un tipo che per dare un futuro migliore a suo figlio, lavora in maniera folle per diventare un broker. Questa pellicola spaccia un broker come un modello da seguire, tutta la storia non è altro che un inno al capitalismo più sfrenato. Pellicola (come tante altre) asservita al potere, come diceva Majakovskij parlando di cinema nel 1926: "...abili imprenditori con storie lacrimose ingannano la gente".
Peccato perché la regia non è malvagia e l'interpretazione di Will Smith e figlio è ottima. Con un po troppi errori invece nella ricostruzione della San Francisco anni '80. Un lieto fine poi piace sempre. Storia che incarna perfettamente il sogno americano, da qui il grande successo che ha avuto.
Il titolo perfetto anche se un po lungo sarebbe stato: La ricerca dei soldi che danno la felicità.
Pellicola consigliata a quanti siano profondamente filo-americani e tranquillamente trascurabile per tutti gli altri.