LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito     5 / 10  23/11/2007 18:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto difficile da realizzare in cui Gabriele Muccino racconta l’American dream ispirandosi ad una storia vera. Ma il film segue sempre la stessa linea, troppo drammatico, troppo triste, troppo lento e questo rende la storia, comunque valida, un polpettone commovente a sprazzi che nel complesso è abbastanza noioso. Will Smith è bravo ma il figlio supera il padre offrendo un’interpretazione ingenua e semplice che fa scoppiare il cuore. Chris Gardner ha problemi economici, riesce a mangiare vendendo scanner e sogna di diventare broker. Ma quando rimane con soli ventuno dollari lui e il figlio vanno a vivere sulle panchine, nei bagni pubblici o nei dormitori per senza tetto. La sua intelligenza tuttavia lo porta a superare l’esame di ammissione per broker e riesce a scalare Wall street. Acclamato in America dove ha superato Apocalypto, Casino Royal ed Eragon, si è guadagnato un posto negli Oscar, ma se questo film fosse stato realizzato in Italia e senza Will Smith siamo sicuri che avrebbe riscosso questo successo?
Deludente ma comunque da vedere.