LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  29/05/2007 12:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il piacevole film americano diretto da Gabriele Muccino.
Ispirato ad una storia vera, il film affronta la tematica del “sogno americano”, del riscatto e dell’affermazione personale oltre che familiare, ma questa volta con il raggiungimento dell’agognato obiettivo, grazie a caparbietà, intelligenza, tenacia contro le avversità del destino ..la storia risulta ben sceneggiata anche se decisamente lineare nel suo scorrere, con poche sequenze davvero degne di nota (bella l’idea della toilette della metropolitana come rifugio, una caverna nella quale proteggersi dal mondo esterno che bussa prepotentemente alla porta) ma con una buona incisività sul versante meramente emotivo anche se legato ai classici clichè.
I sentimenti sono al centro del racconto che, migliore nella sua parte iniziale ed in alcuni brevi passaggi centrali, riesce a coinvolgere grazie ad alcuni dialoghi semplici ma di grande effetto e alla buona performance del suo protagonista (unica vera figura di spicco dell’intera pellicola) ..l’accumulo di disgrazie risulta un po’ forzata ed il lieto finale facilmente presagibile, ma nel complesso assistiamo a due ore di un buon cinema, un po’ accademico, ma cmq positivo.
Davvero ottima la prova di Will Smith, seguito in questa pellicola anche dal piccolo figlioletto che, in alcuni duetti, affianca e sorregge bene il suo famoso genitore ..come già detto, stilisticamente rigorosa la regia del nostro Gabriele Muccino (una piacevole sorpresa).
Certamente più americano nei modi ..e finalmente una sterzata alla precedente filmografia fatta solo di turbamenti adolescenziali o tradimenti (un genere che non riesco ad apprezzare molto) ..se pur un film non ancora pienamente maturo, la strada imboccata sembra essere quella giusta ..ne consiglio la visione!