caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giordano Biagio     3½ / 10  27/01/2007 09:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muccino in America: tanto rumore per nulla.
Muccino dimostra di conoscere bene il linguaggio cinematografico creando un film di ottima stoffa visiva ma evidenzia lacune culturali di base gravi che lo portano a banalizzare la storia che descrive. Muccino non ha intelligenza critica dal punto di vista letterario. Crea una favola liberatoria per persone in convalescenza post-operatoria o depressi rozzi senza speranza terapeutica.
Nel film, in linea con il conformismo statunitense più bieco, il sogno americano risulta alla portata di tutti, bianchi o neri che siano, purchè intraprendenti, intelligenti, e soprattutto invadenti, dimenticando quanti americani poveri e un tempo intelligenti vivano ancora di stenti rischiando da vecchi di morire per strada abbandonati dal sistema, che a differenza dell'Europa, è privo di ogni garanzia sociale.
Nel film la famiglia americana di colore, povera ma libera, è vista come schiava dl bisogni difficili da soddisfare. Ma la favola del mito americano non può deludere e Gardner diventa ricco, anzi ricchissimo, vincendo la finale dei 100 metri della vita capitalistica americana con un tempo invidiabile, alla faccia del "prossimo" e del cinismo razzista dei bianchi improvvisamente scomparso.
Anche se dice di riferirsi ad una storia vera (lo si dice spesso nel campo cinematografico e letterario poi bisogna vedere se è vero o come è vero) Muccino ha bisogno nel costruire storie di un'assistenza letteraria seria, a meno che non voglia fare film di serie c.
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  27/01/2007 10:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crea una favola liberatoria per persone in convalescenza post-operatoria o depressi rozzi senza speranza terapeutica.
...
Da parte di tutti quelli che come me,in questo film un pò ci si sono ritrovati...
Vattene a Fare in C U L O....bestia priva di qualsiasi sentimento!
Giudicare un film negativamente mi sta bene...ma offendere tutti quelli a cui è piaciuto no!
Giordano Biagio  27/01/2007 12:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scemo e ignorante all'infinito...
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  27/01/2007 12:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da te è un complimento...grazie!
Harpo  31/01/2007 01:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, almeno tu sei felice di ricevere offese! Quando ho i maroni girati, posso venire nei tuoi commenti a scrivere ingiurie su di te? Nulla di personale, ma credo che possa essere un ottimo rimedio alla mia pressione border-line!
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  31/01/2007 09:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti realizza fai pure!
bellin1  15/02/2007 15:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se volevi creare attenzione su di te, ci 6 riuscito..............cmq sia forse non hai capito il film, mi dispiace x te.
quadruplo  27/01/2007 20:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh finalmente...la storiella potrà anche essere piacevole da vedere ma rimane una favola assolutamente prevedibile, scontata e che accade ad una persona su un milione..Giordano Biagio sei grande!
Steo87  27/01/2007 20:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minchia siete scontati come un paio di pantaloni in tempo di saldi...qui nessuno criticava il giudizio di questo bruno giordano ( ma chi è un ex calciatore) ma si attaccava (almeno da parte mia) il suo modo di offendere chi ha apprezzato questo film...
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/03/2007 23:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao e grazie
Crimson  28/01/2007 16:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao signor Biagio, sarà un caso ma ho trovato nelle sue parole esattamente ciò che mi aspetterei dal film semplicemente leggendo la trama, ed è un motivo in più per non guardare il film.
Del resto già il titolo sembra un'operazione furba per richiamare lo spettatore di cultura medio-bassa che sogna la felicità nella vita. Bella caz.zata.
Saluti e liberiamo il cinema da queste autentiche teste di caz.zo denaroistrionicopatiche. Come si può fare? bè per iniziare si boicotta il film evitando di guardarlo...
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  29/01/2007 14:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che gente di m e r d a che esiste!
Terry Malloy  30/01/2007 14:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma stai zitto ******** fai tanto il sensibile a cui non devono criticare il giudizio e poi spari queste frasi altamente offensive?! dato che difendi tanto la sensibilità cerca di non andare in contraddizione: MUCCINO ***** ***** ***** ***** *****.
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  30/01/2007 15:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma te ora che c a z z o vuoi?
Terry Malloy  04/02/2007 19:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti spacco come una carogna
scorsese falsario del cinema
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  05/02/2007 18:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ammazzati s****to
Steo87  29/01/2007 17:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
medio bassa cultura?? boicottare il film??ma chi sei tu per parlare coś...
Crimson  29/01/2007 19:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
entrambi considerate un capolavoro (ripeto: capolavoro) 'Rocky IV', uno dei film più insulsi della storia del cinema. Ecco spiegato tutto.
Terry Malloy  30/01/2007 14:58:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non offendere Rocky minchione
eccehomo  30/01/2007 17:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è capito cosa intendo per frugoletti in cerca di storielle facili facili?Lasciamoli alle loro innocenti scaramucce ed ai film come questo non giudichiamoli troppo in fretta hanno tempo prima di diventare dei depressi da psicoanalisi.
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  30/01/2007 18:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH AH AH che ridere che mi fai.....sei troppo un grande...un grande P I R L A....
Steo87  29/01/2007 19:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn reputo rocky un capolavore xkè lo è come film in se..ma lo reputo tale per le emozioni che ha dato a milioni e milioni di persone in tutto il mondo creando una vera a propria leggenda....ma poi scusami..perchè cambi discorso ??cosa c'entra ora rocky??forse ho colto nel segno? ti rispecchi nello stile di vita che ho citato prima?
Terry Malloy  30/01/2007 14:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè ora ai ragione,
Steo87  29/01/2007 19:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stile di vita che evidentemente è stato cancellato dallo staff xkè nn è piu presente nel messaggio di prima..ma a quanto pare tu hai fatto in tempo a leggerlo
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  29/01/2007 19:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se avessi la possibilità te le darei almeno quanto il grande Rocky le ha date a Drago!!!ecco spiegato il tutto!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/03/2007 23:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Crimson come stai? Questo film mi ha fatto incazzare perché ha pretese, tutta la propaganda fatta ruota intorno a falsità insulse.
E' stato proposto come una fiaba intelligente ben calata nella realtèà sociale americana, quando in realtà è un filmetto dai contenuti da serie c. Professonalmente è ben girato ma non basta occorre vedere anche i contenuti e i temi come vengono svolti.
Questo film mi andava benissimo se non lo si fosse osannato come pellicola di qualità, in tal caso gli avrei dato la sufficienza, ma ingannare gli spettatori che pensano non mi va proprio.
Crimson  27/11/2007 17:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Biagio, purtroppo solo ora ho letto la risposta al tuo messaggio. Io sto bene, il film l'ho boicottato, quindi non mi faccio troppi problemi :) stai bene, un salutone!
Harpo  31/01/2007 01:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunuqe Biagio, un ottimo commento che conferma tutti i miei dubbi circa la validità della pellicola (che sicuramente non vedrò al cinema).
Inoltre offese come quelle sentite sono "all'ordine del giorno": certa gente sembra voler ribadire a lettere cubitali la propria ignoranza e invece di cercare un dialogo costruttivo, non riesce a far altro che sconfinare nella mediocrità.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/03/2007 23:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, è importante distinguere i film di qualità dalle commedie mediocre da intrattenimento. Se vengono distinti mi va bene, all'intrattenimento posso dare la sufficienza se è ben girato ma se si vuol far passare un film per quello che non è, cioè di qualità quando è in realtà una banale commediola è giusto bocciare e denunciarlo all'opinione pubblica...
Pasionaria  27/01/2007 20:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se entro, perchè non ho visto il film e non credo di vederlo, ma il tuo commento Biagio mi ha incuriosita.
Ottima analisi, che condivido in pieno riguardo al sogno americano esportato dagli Usa di oggi, falsamente tollerante ed ingannevole. E sono anche d'accordo su Muccino, un regista che s'identifica perfettamente con le nevrosi di una società decadente, ma che non sa approfondirle e si accontenta di galleggiare sulla sua superficie, descrivendocela in modo piuttosto gretto e semplicistico.
Scusate ancora l'intrusione.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/03/2007 23:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao e grazie
Steo87  27/01/2007 20:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa...se nn hai visto il film..che te parli??
martina74  30/01/2007 18:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pasionaria non ha bisogno di vedere tutti i film in circolazione per esprimere un'opinione, inoltre mi pare abbia dato un giudizio su Muccino in generale (che peraltro condivido).
Inoltre tra i millemila frequentatori di questo sito è di certo una dei più equilibrati.
Quindi calmati.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/03/2007 23:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero
Invia una mail all'autore del commento Axel  28/01/2007 03:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Steo87.. Parla bene, anche se non ha visto il film.
Grande Pasionaria, se fossi stato capace di immaginare il film come te avrei evitato di perder tempo per un muccino ben prodotto ma inutile
Steo87  28/01/2007 14:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai cercando la fidanzata?
Terry Malloy  30/01/2007 14:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascia stare Rita testa di *****.
martina74  30/01/2007 18:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavalier servente... ;))
Invia una mail all'autore del commento finazio  06/03/2007 00:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido ogni singola parola, bravo. Visto il film, e visti i complimenti positivi che ha ricevuto, comincio a non tollerare più queste storielle fintamente edificanti e tutti questi esperti di cinema che solo perchè hanno abboccato con tutte le scarpe nella melassa finta si sentono critici cinematografici.
http://finazio.blogspot.com
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/03/2007 23:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, è un film spacciato per opera di qualità, in realtà non ha testa.
Se fosse stato proposto per quello che è effettivamente non mi sarei innervosito.
Invia una mail all'autore del commento thohà  20/03/2007 12:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna che sei un SIGNORE, Biagio. Al tuo posto non so se mi sarei trattenuta dal rispondere a tono a 'sti cafoncelli.
Muccino = cacca. (su questo non c'è alcun dubbo).
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  20/03/2007 17:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Thohà, la bellezza di questo sta nell'essere un mare aperto: entra di tutto, se non si sta attenti ci si ritrova in croce morenti per aver detto poco o niente.
Riflette la società italiana con tutte le sue ricchezze e miserie. Si alternano a scrivere: poveri e ricchi, colti e semplici autodidatti, frustrati e soddisfatti della vita, simpatizzanti di destra e di sinistra, profondo sud e profondo nord, sognanti e realisti...
Ciao, resistiamo...
Marlon Brando  27/01/2007 17:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me questo film è di gran lunga migliore a 2001: Odissea nello spazio...
eccehomo  27/01/2007 19:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto Giordano, anche se forse ridimensionerei certi toni. Non dimenticare che non tutti hanno sviluppato, nè ci provano a farlo, uno spirito critico tale da vivere questo film per quello che è: una banalotta e buonista storia riciclata più e più volte. Il tuo commento mi fa pensare che l'età dell'adolescenza tu la abbia superata, proprio per questo non scordare che ci sono in giro tanti frugoletti desiderosi di storielle facili facili e astutamente strappalacrime. Non è poi così sbagliato, un giorno cresceranno, spero. In ogni caso, tralasciando tante altre considerazioni, vorrei ricordarti che la sceneggiatura del film non è assolutamente dovuta a Muccino per cui le sue presunte lacune culturali non si possono riscontrare in questo film. A Muccino è stata presentata una storia che ha dovuto girare senza avere minimamente voce in capitolo in merito ad eventuali cambiamenti dello script che gli è stato proposto. E' un vero e proprio scambio di natura industriale: la major si rivolge al regista/tecnico, gli mette in mano una sceneggiatura intoccabile e gli garantisce i finanziamenti necessari per fargli realizzare il film come e nel modo che più si confà al prodotto che vogliono realizzare. Muccino ci ha messo perizia tecnica nulla più.
quadruplo  27/01/2007 20:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sentito che hanno proposto a Muccino di girare il seguito di 2001:Odissea nello spazio.
Crimson  28/01/2007 16:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahah
Marlon Brando  28/01/2007 10:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
migliore DI...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  20/03/2007 12:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la prima volta che ti vedo così duro, ma...hey, mi piace.
Non ho ancora visto il film, ma sento di condividere appieno la tua analisi sul personaggio Muccino e sul suo pubblico medio, avendo visto tutto il resto della sua folgorante filmografia. Un furbetto piuttosto incapace, che ha saputo come colpire nel segno puntando sempre allo stesso target e sempre con lo stesso soggetto: adolescenti sognanti, 30enni frustrati e casalinghe insoddisfatte, dando loro qualcosa in cui identificarsi.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  20/03/2007 17:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jelly, questo film è una vergogna perché è stato presentato, prima delle proiezioni, come una pellicola di serie A, ingannando il pubblico. Molti critici prezzolati sui giornali lo hanno promosso ma perché l'unica libertà che hanno è quella di andare al gabinetto...
vivaHOMER  27/01/2007 20:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse di cinema io nn ci capisco niente.... ma, chi come me ha commentato il film, e lo ha ritenuto buono, ha comentato la storia, e no se muccino è stato bravo o meno a farla. cmq questa è una storia vera, e vorrei vedere a voi, in quella situazione che avreste fatto. parlate bene. ritornado a muccino . se al posto suo c'era uno dei+ grandi registi americani, o cmq nn italiano, nn c'era tutta questa critica da parte vostra.
cmq chris gardener esiste davvero http://www.chrisgardnermedia.com/ e questo è solo uno dei tanti siti che parla di lui.
Steo87  27/01/2007 12:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io al film ho dato 9 e mezzo..mi stai dando del depresso?? forse depresso e rozzo lo sarai tu...o forse sei solo un pirla che nn capisce una mazza e vuole fare l'espertone...a quando il tuo film da oscar??lo aspetto...e cmq mi associo a lineventuno... va a fare in C U L O

Marlon Brando  27/01/2007 17:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giordani Biagio è serio e competente nel campo, per cui evita di sbraitare a vanvera e inutilmente...
E questo vale anche per quell'espertone di cinema del tuo amico lineventuno che commenta ogni film di Stallone con insensati 10.
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  27/01/2007 18:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapete leggere si?sapientoni delle palle!!ho criticato il giudizio?no ho criticato una frase che non permette ne a lui ne a voi di giudicare i sentimenti di nessuno....vi è chiaro o non avete ancora capito...
E poi io parlo e dico il mio parere a chi voglio senza che voi avvocati della bestia senza sentimenti vi intromettiate....CAPITO??
E 10 PER SEMPRE A TUTTI I FILM DI STALLONE!
******** che non sei altro!
E io vostri consigli ficcateveli dove dico io...

aleee  27/01/2007 20:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi associo pienamente a lineventuno per diversi motivi:primo,nessuno puo giudicare il pensiero e il giudizio di una persona ne tanto meno offendere gratuitamente,secondoquesto film è sicuramente un bel film e mi sembra da idioti cercare di mischiare ad ogni costo film con storia-politica-cultura ecc,terzo,non condivido questa mania di catalogare subito un film come un capolavoro o una schifezza dai "grandi " saccenti cinematografici come biagio dando per scontato che questi siano i depositari della verità...quando proprio loro non hanno capito che un film è strettamente soggettivo e che suscita emozioni diverse in ognuno di noi. quart, i film di stallone ,pur essendo a volte banale, sono capolavori della storia del cinema...
Marlon Brando  29/01/2007 16:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa ne sai della nostra sensibilità, ignorante che non sei altro?
Vabbè, lasciamo stare...
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  29/01/2007 19:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sarei ignorante?e tu ancora non hai capito il senso della mia risposta dopo diversi giorni....che bello sentirsi dare degli ignoranti da uno come te!Sapevo che di gente stupida ne era pieno il mondo,ma tu sei il loro capo!!Grazie comunque per il complimento...
Marlon Brando  29/01/2007 21:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che ti ho risposto adesso per il semplice fatto che ho controllato la risposta solo ora, caro il mio novello Stallone...
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  30/01/2007 09:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da fare non capisci niente...è inutile risponderti perchè evidentemente non sai leggere!!
VA BENE BIMBO HAI RAGIONE TE SU TUTTO!!!
così sei contento!!!
Fra11  03/02/2007 01:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi puo dirlo che 1 è serio e competente in questo campo????
Il cinema è pura passione e gusto... A ognuno puo piacere un film in maniera diversa da qualcun'altro...

E cmq caro il mio Biagio, piano con le parole... Quelle che dici tu sono piu pesanti delle parolacce...
MA CHI C A Z Z O TI CREDI DI ESSERE??????
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  03/02/2007 09:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente uno che ha inteso il mio pensiero...Grande!!!la penso esattamente come te!
Terry Malloy  27/01/2007 17:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti consiglio per evitare di fare figuracce di dare addosso a Biagio perchè il cinema lo conosce meglio di chiunque altro qua dentro. MUCCINO DI *****.
muSe  11/09/2007 12:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non condivido molto la sua opinione. Più che sogno americano è un messaggio di speranza per chi non è figlio di papà, ma sembra che qua dentro molti ce ne siano (beati loro aggiungo), ho già scritto in risposta ad un commento che la situazione che si crea nel film è tuttaltro che teorica e di sicuro il messaggio non contiene retorica. Non essendo esperto di cinema non faccio l'analisi grammaticale del testo, nè mi dilungo sulla confezione, guardo il contenuto, positivo, difficile, non impossibile. Vada a chiedere ad un venditore di aspirapolveri se ha apprezzato il film, le darà una sola risposta.
Saluti
Giordano Biagio  11/09/2007 13:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si può leggere in diversi modi, rispetto la sua opinione, ma credo che l'america ai poveri e alla gente di colore dà solo i suoi avanzi...

Chi inizia a precipitare va sempre più giù inesorabilmente...