CASINO' ROYALE regia di Martin Campbell

Goldust     9 / 10  13/11/2012 12:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debutta Craig nei panni di 007 e lo fa col botto: la saga ricomincia, Bond ha appena ottenuto la licenza d'uccidere, Q e Moneypenny non ci sono ancora, M ovviamente sì, e purtoppo è ancora impersonato dalla Dench ( ed è l'unica che crea continuità con i film precedenti, un errore ). Tralasciata questa trascurabile pecca la pellicola non dà tregua e coinvolge lo spettatore in un turbinio di azione, violenza, tradimenti e colpi di scena come forse mai se n'erano visti. L'accurata definizione psicologica dei personaggi e la durezza del nuovo Bond di Craig ( a proposito, eccellente ) e del film in generale rimanda a " Al servizio segreto di sua Maestà", ed anche la fotografia, che riesce a stupire anche nell'inflazionata cornice veneziana, è eccezionale, forse la migliore della lunga saga bondiana. Più della pur buona partita a poker le scene imperdibili sono l'inseguimento sulle impalcature dell'inizio ed il finale in laguna, entrambe iper-realistiche e d'impatto folgorante. Ma al di là dell'azione nuda e cruda sono comunque i personaggi che fanno la fortuna di questo film; e allora come non menzionare il glaciale villian di Mikkelsen, la bellissima Solange della Murino ( attenzione alla citazione di Goldfinger! ) e l'ammaliante Vesper Lynd della Green, una delle poche bond-girl della storia anche pensanti e l'unica all'altezza della divina Sophie Marceau de "Il mondo non basta". A chiusura del cerchio, straordinari i titoli di testa a tema pokeristico che corrono sull'altrattanto straordinaria You know my name cantata da Chris Cornell.
In attesa di vedere Skyfall, questo Casinò Royale è il miglior bond movie di sempre.
Goldust  14/11/2012 11:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh niente ho detto una caz.zata: la citazione di goldfinger non è in questo film ma nel successivo Quantum of Solace!