CASINO' ROYALE regia di Martin Campbell

rain     8 / 10  14/09/2012 10:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo Bond-movie del tutt'ora in carica Daniel Craig, attore che riesce a rivitalizzare un personaggio che aveva perso molto del suo charme con il passo falso del precedente "La Morte Può Attendere". Craig porta in scena un Bond molto diverso dai suoi predecessori, escluso il Bond di Dalton, e continua un'evoluzione del personaggio cominciata da Dalton stesso e momentaneamente interrotta da un'altro Bond più classico ma non per questo privo di appeal (ovviamente sto parlando del Bond di Brosnan). Il personaggio di Craig è un vero duro, poco ironico, letale e irriducibile. Tostissimo. Per ora l'attore britannico ha all'attivo due Bond-movies, un terzo è in arrivo e rumori di corridoio dicono sia stato confermato per altri due, un totale di almeno cinque film sono sintomo che questo personaggio funziona. Personalmente non posso far altro che dire che i due film visti fin'ora sono entrambi riusciti (anche se il secondo molto meno rispetto al primo).
"Casinò Royale" si apre con un affascinante flashback su un giovane Bond non ancora agente doppio 0 a fare da incipit e prosegue con dei bellissimi titoli di testa accompagnati dall'altrettanto bella canzone del mitico Chris Cornell. Di lì in poi si assiste ad una prima parte per la verità non troppo esaltante, piena zeppa d'azione poco coinvolgente. Il film si fa invece più psicologico (senza tralasciare del tutto l'azione però) e molto più interessante nella seconda parte ovvero da quando comincia la partita a poker proseguendo in un crescendo di emozioni fino allo straordinario (e drammatico) climax finale ambientato a Venezia. "Casinò Royale" è diverso da tutti i predecessori, colpisce la mancanza di gadget (se si esclude il defibrillatore, protagonista della parte più ridicola del film) e di personaggi come Q (non è la prima volta) e Moneypenny (che invece per la prima volta non compare), inoltre per una volta

A parte Craig il resto del cast se la cava bene: Le Chiffre è un discreto (non eccezionale) villain e Vesper Lynd (bravissima Eva Green) è una Bond-girl straordinaria. Confermatissima Judi Dench nel ruolo di M.
Ottimo esordio quindi per Craig, ci sarà un calo nel successivo "Quantum of Solace".