CASINO' ROYALE regia di Martin Campbell

Charlie Firpo     7½ / 10  15/11/2011 11:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un James Bond nuovo , più realistico senza auto con i missili o improbabili situazioni al limite dell' impossibile , è sostanzialmente un film d'azione con ottimi inseguimenti ( vedere inizio ) e una buona trama , sul protagonista il palestrato Daniel Craig sievidenzia la discontinuità più marcata , il precedente Pierce Brosnam era più un manichino molto poco credibile nelle sequenze spericolate ed esagerate delle puntate precedenti , questo invece strizza l'occhio più a Jason Bourne che a 007 , c'è da dire però che Craig è più freddo e a volte poco espressivo , insomma non è che sia un granchè come attore e anchè a fascino e personalità lascia spesso a desiderare.

Passando al film , come già detto farcito di ottime sequenze di azione , su alcune scene ci si chiede ma quanti cavolo di smoking il nostro "Craig" Bond ha a disposizione nella camera d' Hotel , nel film si evince che ha il suo più quello fatto fare da Vesper che dice di averlo "misurato appena lo ha conoscito " , peccato che durante la partita a poker fra un intermezzo e l'altro ne imbratta in quantità industriale , fra s*****ttate e macchie di sangue , infradiciamenti sotto la doccia , e sudorazioni da avvelenamento dove il buon Bond salvato da Eva Green si risveglia più fresco di una rosa dopo la defribillazione , magicamente si ripresenta al tavolo da gioco senza alcun livido e con la camicia immaccolata e lo smoking appena uscito dalla custodia in Nylon.

Bisognerebbe anche spiegare al regista che per shortare un titolo bisogna precisare scadenza dell' opzione e strike e non dire al telefono semplicemente " fammi uno short " come fa il cattivone dall' occhio sanguinante.

In conclusione a parte qualche dialogo e qualche scena troppo demenziale, resta un buon film d'azione che non annoia e diverte.

Il seguito Quantum of solace invece sarà purtroppo per Craig inferiore rispetto a questo sotto tutti gli aspetti.