CASINO' ROYALE regia di Martin Campbell

1819     7½ / 10  13/04/2010 21:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bel film, se considerato d'azione. Il fatto è che la saga di 007 non dovrebbe esserlo, inserendosi nel genere spionaggio. Intendiamoci, un po' di scene movimentate ci sono sempre state e non guastano, ma la direzione di questo lavoro pare improntata maggiormente in questo senso.
Nel dettaglio, la parte che ho più apprezzato è la prima, proprio perchè più ricercata, di "stile" se vogliamo (esempio principe, il dialogo nel treno, momenti di gran cinema), mentre la seconda è troppo tirata, "fracassona" (vedi la scena a Venezia, evitabile).
Daniel Craig è efficace, anche se troppo pompato, Eva Green è sublime, Giannini idem. Le scenografie sono spettacolari, si compie un viaggio virtuale tra luoghi stupendi (e per fortuna al contrario di star wars la villa del Balbianello non l'hanno storpiata). La musica è ottima, da notare oltre al solito motivetto la canzone di Chris Cornell "You know my name".
Ulteriore menzione per i titoli iniziali: la sequenza di immagini che fa il verso al poker è FANTASTICA.
Un po' meno esagerato e sarebbe stato da 8, peccato. Rimane un film da vedere.