CASINO' ROYALE regia di Martin Campbell

marcogiannelli     8 / 10  31/03/2020 16:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo Bond (escludendo quelli visti da ragazzetto di cui ho poca memoria e che rivedrò) mi ha sorpreso in positivo. E mi ha convinto che forse dovrei recuperare l'intera saga. 24 film prima della prossima uscita non sono poi così tanti.
E devo dire che mi ha sorpreso dall'inizio. Una scena di un cinema di spionaggio d'altri tempi in bianco e nero. Dei titoli di testa pazzeschi.
Poi una scena in Africa. E da lì un inseguimento girato e coreografato in modo sublime. Non sarà la prima scena nè l'ultima in cui la scenografia è pazzesca, vedi l'hotel, vedi Venezia.
Bond in questo caso è una macchina da guerra per carità, ma è torturato come non mai, fisicamente e psicologicamente. Un super uomo sicuramente, ma che tentenna sulla sua carriera da agente, che si vede perculato per lo smoking, che usa poco o male i gadget perché alcune volte si ritrova ad essere goffo. Certo dopo una certa scena parte la frase spaccona. Ma noi sappiamo che mente, che forse a qualcosa ci teneva.
Registicamente Campbell mi ha sorpreso con una regia che dà ritmo (supportata dal montaggio) ad un film che passa velocissimo non solo nelle scene d'azione, ma anche quando si è seduti al tavolo da poker. Mi è piaciuta anche la resa della scena dell'avvelenamento.
Ottimo il cast con Daniel Craig perfetto gigione in un ruolo tutto suo. Straordinario nel contrapporsi Mads Mikkelsen: se non parliamo di uno dei migliori attori della sua generazione stiamo babbiando. Si fa ricorso anche a due attori italiani, un grande Giannini uomo nel mezzo e Santamaria pazzo bombarolo. Judy Dench è sorniona nella sua M. La **** (che ve lo dico a fa) non manca, ma se ci metti Eva Green mi hai conquistato a prescindere. E oltretutto lei è LA stragnocca, ma è anche bravissima a dare una profondità al suo personaggio.
La colonna sonora ben si adatta al film.
Peccato per quel senso di incompletezza dato dal cliffhanger finale e da alcune scelte repentine su alcuni personaggi e alcune dinamiche nella seconda parte.