ERAGON regia di Stefen Fangmeier

chry2403     5 / 10  29/03/2009 14:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che mi sono fatto la bocca buona con i film su Tolkien, sarà che vanno di moda i fantasy, ma mi aspettavo molto, ma molto di più da questo film che copia un pò da tutte le parti senza successo.

Fermo restando che dal libro al film i cambiamenti sono stati enormi, la storia nella sua trama principale è la stessa, ma manca di consistenza, si basa tutta sul rapporto quasi simbiotico tra il drago ed il cavaliere, un'idea interessante senza dubbio, ma non si è riusciti a crearci attorno qualcosa di interessante.

Fa acqua anche la trasformazione di Eragon da semplice contadinotto ad eroico combattente e conoscitore della magia in così poco tempo, manca totalmente qualsiasi processo di apprendimento del ragazzo, i poteri e le capacità gli appaiono quasi come d'incanto.

Poca anche la cura nella scelta degli attori: Speelers sembra stato scelto solo per la sua bellezza e non per le sue capacità artistiche, e si vede; la Guillory sembra una statua, ma in questo caso darei più la colpa al suo ruolo che all'attrice, per me lei è molto più adatta (o meglio riesce a non essere disastrosa) a recitare ruoli più dinamici come ha fatto in resident evil 2. Completamente sprecati i talenti di Irons e Malkovich, mentre si vede che Carlyle (il mago cattivo) ce la mette tutta, ma non è molto efficace.

Devo ammettere che la delusione per questo film è molta, mi aspettavo qualcosa di tutt'altro spessore, invece è un film molto povero.