ERAGON regia di Stefen Fangmeier

shish     5 / 10  25/04/2008 10:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo il libro di Christopher Paolini che ha saputo riportare un gran bel fantasy seguendo le impronte di Tolkien per "Il signore degli anelli", ci si poteva aspettare lo stesso fascino nell'ononima pellicola. Purtroppo le aspettative deludono, a dirigere uno sceneggiatore che ha rovinato ciò che poteva essere una tra le più belle saghe fantasy, non ispirandosi fedelmente agli avvenimenti del libro. Pessime le interpretazioni di tutti gli attori (nessuno escluso) persino la voce della stessa dragonessa Saphira ha fatto irritare. Unico punto a favore degli accurati effetti speciali soprattutto quelli adottati per la realizazzione di Saphira.
Eragon giovane contadino durante una solitaria battuta di caccia trova casualmente sui pendii della Grande Dorsale una catena montuosa nella terra di Alagesia, una "pietra" azzurra. Ben presto il giovane capirà l'importante segreto che rinchiude la misteriosa pietra: è un uovo di drago. Con lo schiudersi dell'uovo Eragon aiutato da Brom un vecchio Cavaliere di Draghi alleverà segretamente la dragonessa dandole il nome di Saphira, dal tiranno che governa gran parte della terra di Alagesia, Galbatorix, che sta cercando con l'aiuto dei suoi mostruosi sevi, un uovo di drago da lui stesso perduto. La storia non può che svilupparsi maggiormente con l'introduzione di un'avventuta e di altri personaggi, finalizzando il tutto allo scontro finale tra Eragon e lo spettro Durza, il miglior combattente di Galbatorix, in un combattimento aereo con i loro rispettivi draghi a colpi di magia...
Già si parla del seguito "Eldest" e la 20th Century Fox corre ai ripari, sostituendo il regista.