ERAGON regia di Stefen Fangmeier

edo88     5 / 10  12/01/2007 16:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo veloce, troppo scontato, non così ben recitato ma soprattutto mal prodotto nei dettagli, che vanno da quelli di scena a quelli della trama a tutto il resto.
Alcune scene sono ridicole, come la crescita di Saphira o alcune battute piatte da far paura (vedi il ripetuto almeno 4 volte "1 parte di prodezza e 3 di stoltezza"...ma basta!).
Perso il fascino di molti luoghi che avrebbero dovuto essere realizzati meglio, come i Monti Beor.
E la voce di Saphira non fa altro che enfatizzare la superficialità con cui è stato realizzato il film, anche se è un'aggiunta italiana.

E' stata spreacata una buona occasione, perchè è proprio la regia, il centro di tutto, che pecca in maniera assoluta. Gli effetti speciali, infatti, non sono niente male, ma non paragonabili ad alcuni film di quest'anno (cioè, usciti nel 2006) come Superman Returns o Pirati dei Caraibi 2.

Non ho visto questo al cinema e sicuramente non andrò a guardare il prossimo, Eldest, soprattutto se il regista rimane lo stesso, se la durata non aumenta almeno di una buona mezzora e se non mettono a un po' a posto la sceneggiatura.

Il paragone con il libro non mi va di farlo (che ho letto anni fa e che è su un altro pianeta), ma se il film fosse da valutare guardando la pertinenza con esso sarebbe proprio un macello di film. La sceneggiatura è orribilmente gestita a prescindere dall'originaria storia del libro.

Mi dispiace per Paolini, chissà che delusione! Se il libro era appena paragonabile alle grandi saghe fantasy, il film è totalmente in un'altra dimensione, quella della superficialità.