UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR regia di Ridley Scott

martina74     7 / 10  03/01/2008 10:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ingredienti:
- 80 kg abbondanti di Max Skinner, cinico e pescecanissimo operatore finanziario, privo di ogni sensibilità ma inaspettatamente capace di fare foto che manco Robert Capa, e per di più con un cellulare... ovviamente stante nell'ormai troppo cinematografico (vedansi Match Point e La promessa dell'assassino e tutti i film girati a Londra da qualche anno a questa parte) suppostone di Norman Foster, che poi a me nemmeno piace... è troppo tozzo. Molto meglio la Torre Agbar, sua cuginetta barcellonese di Jean Nouvel... ma sto divagando;
- una spruzzata di segretaria succube ma adorante il capo bastardo;
- 1 quintalata di nemici giurati ma invidiosi del giro della finanza;
- 10 ettari di Francia di quella più stereotipata possibile, ma proprio di prima qualità, con tutte le cose al posto giusto, compresa la luce polverosa e pollinosa che entra morbidamente dalle finestre e illumina sinuosa una bellissima casa provenzale un po' delabree, con tanto di piscina tavolino seggioline metalliche muri scrostati ad arte e vigneti tenutissimi;
- 2 custodi di cui lui burbero e lei allegra e sensuale col suo sederone che si muove a tempo di musica e il cagnetto Tati, oh il cagnetto proprio cattivello come si addice a un cane piccolo e dotato di sesto senso infallibile;
- 1 pizzico di vecchietto simpatico ma un po' andato che fa proprio ridere nei momenti giusti;
- 1 animella di zietto che, nonostante la pervicace e saggia insistenza educativa, dev'essere stato proprio un pessimo pedagogo se il suo "prodotto" è così str.onzo da non avergli telefonato negli ultimi dieci anni;
- alcune donne, belle e affascinanti e fresche e intelligenti e opportune e mai fuori luogo (tranne Valeria Bruni Tedeschi, simpatica come una martellata su un piede e morbida come un tronco d'ebano... un po' come sua sorella, ma meno gnocca);

Procedimento:
mettere assieme tutti gli ingredienti nell'ordine assegnato, ma anche casualmente, condire con inquadrature furbette e musichetta appropriata, farcire con parecchi stereotipi e amalgamare bene per ottenere una crema liscia e spumosa. Infornare a fuoco dolce per 112 minuti.
Otterrete un piatto convenzionale e privo di scossoni, che però fila via come l'olio e alla fine lascia perfino soddisfatti. Ah, servitelo con un buon Borgogna.
E' vero, il buon Ridley non è più quello di cene succulente come Thelma e Louise o indimenticabili come Blade Runner... però è sempre bravo e a me, questa Ottima annata, è pure piaciuto. Tiè.
martina74  03/01/2008 10:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: come osa quella francese dimm.erda definire la Smart giallo limone una nanomacchina?!? pfui
Pasionaria  22/01/2008 10:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah, Martina splendida! L'ho visto ieri sera, la tua ricetta m'acchiappa.

martina74  22/01/2008 16:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghg... magari manca un po' di sale, ma il cazzeggione di Scott in fondo è carino.
Tra l'altro ho visto ieri sera American Gangster che dimostra come il buon Ridley sia ancora capace di cose grandi!

Pasionaria  23/01/2008 15:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io visto ieri sera e mi è piaciuto tanto tanto

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  03/01/2008 11:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me in realtà aveva fatto un po' l'effetto del foster succitato... sarà che era palese che scott si fosse trasferito in zona e tutto era esattamente troppo come doveva essere (crowe ottimo però)... magari rivedrollo insulinamunito.

martina74  03/01/2008 11:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti tutto è fin troppo come deve essere, non c'è un sussulto manco a pagarlo.
Però inaspettatamente mi è piaciuto. Se poi aggiungi che in rapida successione ho visto la ****** hollywoodiana di Muccino, questo di Ridley è stato assunto a capolavoro di diritto (ah, il relativismo...).
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  03/01/2008 11:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Messa così relativistica in effetti ci sta, proverò a muccinare prima allora.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/01/2008 12:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  03/01/2008 12:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/01/2008 12:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  03/01/2008 12:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  03/01/2008 12:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi