UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento Gualty     6½ / 10  05/11/2007 17:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il protagonista, Max Skinner, (per assonanza al filosofo Max Stirner suppongo, il fautore dell'egologismo assoluto), è combattuto tra la vita da squalo della finanza e l'otium in campagna, sede dei ricordi d'infanzia, dello zio, l'unica persona da cui fosse stato amato.
La commedia procede dunque in questo romanzo di "sformazione", in cui pian piano l'uomo d'affari deve togliersi di dosso i panni dello S.t.ronzo che in cui si è calato per l'ambizione monetaria e ritrovare gli insegnamenti dello zio, ritrovare la passione e il buon gusto. (anche se da quanto ho capito è lo zio a spingerlo verso il successo , "ogni uomo ha diritto al suo milione di dollari..." .... ? piccola parentesi non capita).
Regia spassosa, ottimi dialoghi, generalmente ottima anche la recitazione, resta comunque una commediuccia senza alcun mordente di realtà , le opzioni a scelta per il protagonista sono o di fare il nababbo in una super villa o di fare il nababbo a Londra.