UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  19/06/2007 13:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevole commedia sentimentale firmata Ridley Scott.
Storia semplice, scritta su un canovaccio ormai facilmente riconoscibile, ma diretto con buon stile e buon ritmo, rendendo l’intera narrazione assolutamente piacevole e scorrevole ..il valore dei dolci ricordi d’infanzia sono lo strumento che permette al nostro protagonista di riappropriarsi della propria reale natura, di quei valori sani e genuini che sono indissolubilmente legati alla terra.
Buona la location, ovvero la verdeggiante pianura della Provenza, che viene ovviamente spesso contrapposta alla caotica metropoli londinese ..curata la fotografia, le musiche e i dialoghi, costruiti su una recitazione corale e capace in più punti di far sorridere ed emozionare ..l’evoluzione del racconto è purtroppo facilmente prevedibile, sin dall’inizio si è consci della piega che la storia prenderà ma, grazie all’indubbio stile del regista, il prodotto risulta cmq gradevole e capace di non annoiare lo spettatore.
Buona la prova degli attori, dall’istrionico protagonista Russel Crown, fino ai comprimari, senza dimenticare la se pur breve apparizione di un bravissimo attore come Albert Finney ..positiva anche la direzione di Ridley Scott, anche se, a malincuore, bisogna constatare che sono ormai lontanissimi i tempi d’oro di “Alien” o “Blade Runner”.
Pellicola dal sapore agro-dolce che risulta consigliata per una serata dolcemente disimpegnata ..da vedere!