DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO regia di Tony Scott

Spotify     5½ / 10  20/11/2014 23:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un gran film, commercialissimo e ultra-prevedibile. La trama all'inizio sembrava invitante, ma poi cominciano ad entrare in scena le classiche cose del cinema d'azione/thriller americano e cioè il classico rambo-poliziotto protagonista e le solite indagini a tutto spiano. In todo, mi è sembrata una stupidaggine. Peccato, perchè Denzel Washington fa una validissima interpretazione, infatti il film non sprofonda grazie a lui che tiene in parte a galla la baracca. La sceneggiatura è davvero debole, un sacco di cose sono approssimative, altre avvengono come per magia, c'è un' incredibile ripetitività di scene la prevedibilità regna sovrana. Solo i dialoghi si salvano. Poi sinceramente per rendere la pellicola ancora più commerciale, hanno pensato bene di inserire in una trama come questa anche l'elemento fantascientifico che non c'entra un piffero. La regia di Scott non è neanche male, anzi, però c'è poca caratterizzazione dei personaggi apparte naturalmente quello di Carlin, e il finale non poteva concluderlo in modo più scontato. Fotografia dignitosa e discrete le musiche. Il ritmo è alterno, prima parte che non decolla mai veramente, seconda sicuramente più incalzante ma allo stesso tempo, ribadisco ancora, telefonatissima. Mi son piaciuti molto gli effetti speciali, tra le poche cose davvero buone della pellicola. Ogni tanto qualche scena di tensione.

Troppo americanata, se non c'era Denzel era una debacle completa.