DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO regia di Tony Scott

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6 / 10  13/06/2007 23:18:41 » Rispondi
Thriller fanta-poliziesco appena sufficiente.
Trama non particolarmente originale nella sua idea portante (la manipolazione degli accadimenti passati), costruita tra i binari del poliziesco e quello del filone fantascientifico, che si lascia apprezzare principalmente per il ritmo incalzante degli eventi narrati ..molto bella la sequenza iniziale (l’atto terroristico), mentre si fa un po’ fatica per addentrarsi nel meccanismo narrativo voluto dal regista (questo soprattutto nella prima mezzora) ..il racconto si fa intrigante nella seconda parte, grazie alla “corsa contro il tempo” che lo rende più coinvolgente, ma con esso ci si porta dietro anche gli eccessi e le forzature di una sceneggiatura apparsa in più punti non esaltante, costruendo un finale che risulta facilmente presagibile anche se di grande impatto.
Minor utilizzo di piani sequenza e ralenty, così come di colori a tinte forti per quanto riguarda la fotografia (che rimane il punto di forza di Tony Scott), rispetto al precente lavoro dello stesso regista, creando questa volta un prodotto che almeno sul piano visivo si rende più gradevole ..qualche incongruenza e i soliti clichè fanno il resto.
Sufficiente la prova degli attori, dal protagonista Denzel Washington (che mi ha ricordato un po’ il ruolo interpretato in “Out of Time”) ai comprimari Val Kilmer e James Caviezel ..ben presente, nel bene e nel male, la mano del regista americano Tony Scott.
Pellicola nel complesso appena sufficiente ..per una serata totalmente disimpegnata!