LE LUCI DELLA SERA regia di Aki Kaurismaki

fidelio.78     6½ / 10  09/03/2007 11:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una famosa battuta di un produttore americano recita più o meno così: “In Europa la prima scena di un film inizia con un aereo che decolla. Si alza in volo. Il tramonto lo incornicia deliziosamente mentre attraversa le nuvole leggere. In un film americano, invece, un aereo decolla e dopo trenta secondi esplode!”. Io non sono per l’eccesso americano, ma è pur vero che molti registi europei ormai colmano di una fotografia splendida le loro pellicole, dimenticando a casa la storia; come questo “Le luci della sera” che mi ha annoiato da morire. Bellissima la fotografia, straordinarie le scenografie curate fino all’ultimo dettaglio (da applausi l’uso del cromatismo nella casa del protagonista con scala e cappotto gialli poggiati su una parete blu, mentre lui, col vestito scuro, si poggia su un muro rosso), ma la storia si poteva riassumere in trenta, quaranta minuti, senza dilungarsi inutilmente con scene vuote e prive di significato (ad esempio il concerto, o la partita a poker che superano i cinque minuti ciascuna). Ad infastidirmi non è stata la lentezza, ma l’assoluta inutilità di determinate scene, ed il fatto che i momenti salienti, invece, sono stati sviluppati frettolosamente.
E’ però innegabile che il film riesca a trasmettere una certa angoscia e che vi siano elementi di grande interesse come ad esempio il protagonista (anche se nella sua ostinata passività diventa alla fine tedioso) e l’aria gelida, densa di angoscia cinica, che il film emana.
Il mio voto perciò sarebbe stato 10 se si fosse trattato di un cortometraggio, ma solo 6 ½ per un film a tratti irritante e autocompiaciuto.
Amira  12/03/2007 15:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già... sono proprio d'accordo, anche se praticamente per metà del film ho guardato l'orologio anche un ignorante cinematografica come me è riuscita a capire che c'era qualcosa che non andava... comunque prima di dare veri e proprio giudizi preferisco guardare gli altri due film precedenti che mi dicono formino una sorta di trilogia con questo; forse questa tecnica delle scene inutili sotto sotto ha un senso... chi lo sa, comunque.... la prossima volta starò più attenta a chi mi porta al cinema!!! Meglio scegliere qualcuno che se ne intenda di più.... (scherzo!!!!) :-))
fidelio.78  12/03/2007 17:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu vuoi proprio farti del male.... comunque a casa io ho "L'uomo senza passato".
"Nuvole in viaggio" è il più bello dei tre, ma non ce l'ho.
E sulle persone hai pienamente ragione. Magari la prossima volta andiamo con qualcuno che poi ci riaccompagna senza dover insistere :)
Amira  12/03/2007 20:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ultima cosa, lo trovo il tuo cortometraggio su internet??
fidelio.78  13/03/2007 10:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Non l'ho messo su internet, ma te ne do una copia quando ci vediamo :)