LE LUCI DELLA SERA regia di Aki Kaurismaki

very     6½ / 10  17/01/2007 12:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aki Kaurimaki è da tempo uno dei miei registi preferiti. Mi era capitato di vedere "Tatjana" (1994) senza sapere nulla del regista e del suo cinema e il non riuscire a capire dove e in che epoca fosse stato girato, quelle atmosfere surreali, quei personaggi rassegnati, disperati eppure ancora vivi, nella speranza e loro malgrado buffi... ero rimasta folgorata.
Da allora non me ne sono persa uno. Riuscendo a vederne anche alcuni precedenti come "Ho affittato un killer", "Vita da Bohème". E seguendo tutte le uscite: "Nuvole in viaggio" (1996), "Juha" (1999), "L'uomo senza passato" e infine questo.
A mio parere questo film è minore rispetto agli altri (come già per "L'uomo senza passato"): i personaggi sono delineati con precisione, e ancora una volta sono fedeli a se stessi, i dettagli perfetti nel loro squallore (la casa di lui, gli uffici, gli spogliatoi, i bar) e la trama si svolge senza sorprese in un Kaurismaki in pieno stile, che arriva ad essre manierista nella persezione di ogni fotogramma.
Per me un sei e mezzo anche se avrei preferito poter dare un otto o un dieci.