SHORTBUS regia di John Cameron Mitchell

eagle69     6 / 10  09/12/2006 15:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un'operazione commerciale, e non si può certo dire che manchi il coraggio a questo film che, se realizzato in Italia (ma è un'ipotesi impossibile, almeno per i prossimi 100 anni), avrebbe scatenato polemiche apocalittiche, soprattutto di stampo politico, lungo tutto l'arco costituzionale, con inevitabile aggiunta di scomuniche vaticane a vita per tutti i soggetti coinvolti, indistintamente. Inoltre, il realismo del film non appare contaminato da forzature od eccessi: le scene, nude e crude (è il caso di dirlo), ritraggono una realtà esistente, proposta allo spettatore senza censura alcuna. Ma se il realismo delle scene non si accompagna ad un minimo sviluppo delle storie, dei soggetti e delle vicende rappresentate (la crisi delle relazioni interpersonali nella società contemporanea, analizzata privilengiando l'angolo visuale del problematico e controverso approccio tra l'uomo di oggi e la sfera della sessualità), il risultato non è più un film, ma un bel documentario, che rappresenta fedelmente ed efficacemente (grazie anche alla buona prova degli attori, tutti semisconosciuti) uno spaccato della società che ci circonda. In sintesi, un'occasione persa.