SHORTBUS regia di John Cameron Mitchell

Invia una mail all'autore del commento tycooko     8 / 10  04/12/2006 18:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'hanno in comune una (come viene ribattezzata nel film) "terapeuta del sesso", un ex "accompagnatore" gay ed una mistress sadomaso? Ognuno ha scelto la propria vita liberamente, ognuno ha le proprie certezze, ognuno sembra soddisfatto, ognuno appagato sessualmente.
E dunque le scene di vita quotidiana (una passeggiata in città, un pomeriggio al lavoro...) ed in particolar modo di natura intima (un rapporto sessuale col/coi proprio/i partner) si susseguono, con una semplicità quasi sfacciata (molti, vedendo il film, avranno la tentazione di chiedersi "Ehi, ma questo si può far vedere al cinema?"), finché...un punto di rottura. Una crisi di pianto, un fiume improvviso di parole (divertentissima la scena in cui la terapeuta diventa paziente davanti alla coppia che avrebbe dovuto aiutare), un blackout (vero e proprio: simbolicamente, tutte le luci della città sobbalzano)...e i protagonisti della storia arrivano ad una conclusione (descritta da uno di loro nel film): è come se il flusso di sentimenti che li circonda arrivasse fino alla loro pelle, non riuscendo però a penetrare.
Sperimentando contemporaneamente un crollo depressivo, trovano anche la stessa soluzione: "Shortbus", un locale dove le proprie passioni, fisiche e mentali, possono liberarsi. Una specie di "comune" (che riporta agli anni '60, difatti citati nel film) terapeutica per problemi di relazioni sociali.
E nonostante tutto, dopo la caduta c'è la risalita, concetto inneggiato (anzi, urlato, a mo' di liberazione) nell'ultima, commovente, canzone del film:

We all bear the scars. (Tutti patiamo delle cicatrici)
Yes, we all fail in love. (Sì, tutti falliamo in amore)
We all sigh in the dark; (Tutti sospiriamo nel buio)
get cut off before we start. (Tagliati fuori prima di cominciare)
And as the first act begins, (E mentre il primo atto inizia)
you realize they're all waiting (Realizzi che stanno tutti aspettando)
for a fall, for a flaw, (Una caduta, una pecca)
for the end. (Una fine)
There's a path stained with tears, (C'è un percorso macchiato di lacrime)
could you talk to quiet my fears? (Potresti parlare per acquietare le mie paure?)
Could you pull me aside, (Potresti prendermi da parte,)
just to acknowledge that I've tried? (Solo per farmi sentire che ci ho provato?)
And as your last breath begins, (E mentre l'ultimo respiro inizia,)
contently take it in, (Felicemente riprendilo dentro)
because we all get it in (Perché capita a tutti)
the end. (Alla fine)
And as your last breath begins, (E mentre l'ultimo respiro inizia,)
you find your demon's your best friend. (Scopri che il tuo demone è il tuo migliore amico.)
And we all get it in (E capita a tutti)
the end. (Alla fine.)

Al contrario delle apparenze, questo è un film sui veri sentimenti.
Per uomini, donne, eterosessuali, bisessuali, omosessuali, transessuali, giovani, anziani, belli, brutti, ricchi, poveri, occidentali, orientali, "normali" o atipici.
Tutti amiamo, tutti soffriamo, tutti dovremmo tentare di rialzarci.
suzuki71  13/12/2006 12:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CHE BEL COMMENTO! BRAVO, I MIEI COMPLIMENTI.
Satyr  04/12/2006 22:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti bel commento!
Invia una mail all'autore del commento tycooko  04/12/2006 23:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, c ho messo un tocco d commozione provata alla fine del film ed un pizzico d disgusto x i caproni conservatori ke abboccano a tutto quello ke gli si dice (se 1 è ricco xké avrebbe bisogno d rubare? se gli eterosessuali sn d + degli omosessuali, i secondi saranno malati! se stiamo in ginokkio economicamente è colpa dell'euro. mussolini nn ha mai fatto del male ad anima viva, mandava i suoi nemici "in vacanza", ecc ecc.). la mia povera italia è poco + ke un paese provincialotto cn la messa domenicale cm unica emozione... film cm qst me lo fanno xcepire dolorosamente.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  05/12/2006 10:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI RIFERISCO ALLA RISPOSTA CHE MI HAI DATO : 1) modera le parole ,
2) se devi andare al cinema a farti una zaganella te li rimedio io qualche film gay porno migliore di questo . E poi prima di parlare a vuoto accendi il tuo cervello che non hai capito un c.a.z.z.o !!!!
Aenima  05/12/2006 12:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei pittoresco e molto coraggioso nelle tue uscite sulle altrui capacità cognitive...Però direi anche basta...
Invia una mail all'autore del commento tycooko  05/12/2006 13:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tempesta: ma secondo qst tuo metro d giudizio, cioè le immagini dicono tutto al primo impatto, pasolini era porno?
Aenima: ribatto fin dove ritengo necessario. Farò il possibile x nn risultare inopportuno.
Aenima  05/12/2006 13:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai, fai...Non stavo parlando con te...
Invia una mail all'autore del commento tycooko  05/12/2006 13:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, tempesta è "molto coraggioso" qnd dice ke ki va a vedere qst film ha bisogno d farsi una s*ga?
Aenima  05/12/2006 14:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti prego: leggi invece di parlar per un *****.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  05/12/2006 14:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma statevi zitti , siete andati a trovare spiegazioni dietro un film porno , mi fate ridere .
Aenima  05/12/2006 14:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE: assicuratevi sempre di aver spento il PC prima di operare la rimozione dei peli pubici dalla tastiera...
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  05/12/2006 14:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahahah sei una macchietta marrone !!!
Invia una mail all'autore del commento tycooko  05/12/2006 15:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi? ragazzi? "scrivete cm se stesse togliendo peli dalla tastiera", "6 una makkietta marrone"...ma dove siamo? all'asilo? e dove andremo a finire? cl creatore del sito ke viene qui e c ammonisce, e voi ke urlate in coro "è stato lui a cominciare"? cmq...tempesta, nn è un film porno. le immagini DI UNA PARTE DEL PRIMO TEMPO del film possono essere classificate cm "pornografike", in qnt esplicite, ma i dialoghi? i riferimenti? le inquadrature? la fotografia? la colonna sonora? niente, kiudiamo cl lukketto ogni giudizio positivo, nessuna scusante, niente ad allegerire la pena: c sn dei tizi ke praticano sesso a 3 (x altro scena resa teneramente x la goffaggine in cui i protagonisti si muovono in qst nuovo - x loro - tipo d rapporto e divertente, x la già citata gag dell'inno nazionale cantato nell'ano), oppure in 2 scene si vede un'orgia x una manciata d secondi (nn si sottolinea neanke tanto l'erotismo, qnt il lato giocoso e libertino della cosa).

Aenima  05/12/2006 15:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Lasciate ogni speranza voi che entrate...
Aenima  05/12/2006 15:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah...

[adoro far volontariato]
Invia una mail all'autore del commento tycooko  05/12/2006 16:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece penso d essere stanco, e dovrei averla finita qui. se tempesta commenta qls d simile, rintraccio il suo indirizzo e gli spedisco "Salò o le 120 giornate di Sodoma" di Pasolini, ma anke "Ultimo Tango a Parigi" d Bertolucci e, xké no, un film dell'Almodòvar degli inizi. .......+ un libro d bukowski e il markese de sadde.
così gli prenderà un colpo.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  12/12/2006 10:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetto il pacchetto !!
suzuki71  13/12/2006 12:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissimo tycooko...e ovviamente anche quelli saranno blasfemissimi ed eccitantissimi film porno.... Tempesta, mamma mia che delusione!!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  13/12/2006 14:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
deludere voi per me è un piacere !! :-)