SHORTBUS regia di John Cameron Mitchell

foxycleo     7½ / 10  01/12/2006 12:36:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo lavoro per John C. Mitchell dopo lo straordinario "Hedwig". Innanzitutto ho trovato questo film inferiore al precedente, ma non insufficiente, anzi.
"Shortbus" è l' autobus per persone diversamente abili, nel film è un club, in cui gli ospiti si ritrovano per parlare, ascoltare e fare musica, per fare nuove conoscenze e fare sesso di gruppo. Il club è gestito da Justin Bond, personaaggio eccentrico e perno centrale del film, da non sottovalutare le sue battute che sono sottolineature della situazione attuale newyorchese.
Sicuramente è un film in cui il sesso è esplicito e nemmeno troppo erotico. Credo sia piuttosto un punto da cui partire per esporre dei problemi, con riferimenti evidenti al cinema anni '60. Il sesso nel film è spesso un problema o si rivela tragico, solo in apparenza è divertimento; così come solo in apparenza a NY si può essere ciò che si vuole e fare ciò che si vuole, credendo che questa sia la traduzione di felicità. Un film disilluso, ma con in fondo un barlume di speranza, esplicitato nella scena del blackout.
Ottima colonna sonora, buona regia e buona prova diegli attori, a me personalmente sconosciuti. Un film che poteva comunque essere migliore se il regista/sceneggiatore avesse dato più spazio a determinate problematiche tralasciando qualche esagerazione di troppo.