LE ROSE DEL DESERTO regia di Mario Monicelli

DocSerg1     6½ / 10  21/12/2006 10:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto un po' sopra le righe, con personaggi caricaturali, grotteschi, tragicomici, eppure umani, bonari, armati di buona volontà e un certo senso etico.

Insomma italiani.

Purtroppo il film è solo una fotografia, uno spaccato e non ci racconta una vera storia, finisce così come è iniziato, senza un vero perchè.
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  29/12/2006 18:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo...
Mi hai fatto parecchio ridere con la parentesi "Insomma italiani", in effetti il film è questo che vuole dire, mira ad esaltare il famosissimo, stereotipato ma in fondo non certo falso atteggiamento italiano, di cui Mussolini è stato il principale esponente. Però quello che voglio far capire è che ok, tutto ciò è vero, ma non si può mettersi a ridicolizzare pure chi in guerra ci è morto. *****, Monicelli non è riuscito a mantenere la serietà neanche quando muore il soldato sardo e quando vengono impiccati i due inglesi...
Io penso che sei e mezzo sia il voto perfetto per questo film. Divertente, personaggi curati ma nulla di più. Merita di rimanere nel mucchio senza emergere.