UNA SCOMODA VERITA' regia di Davis Guggenheim

Estonia     7 / 10  18/05/2011 03:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nostro pianeta è sull'orlo del collasso climatico e né i governi né i singoli individui sembrano rendersene conto, o meglio se ne rendono conto, ma fanno poco (o nulla) per porvi rimedio. Al Gore, “ex futuro presidente degli Stati Uniti” come lui stesso si definisce, affronta con efficacia il ruolo di protagonista d’eccezione di questo docufilm presentando con competenza mista ad ironia una lunga serie di spiegazioni scientifiche: prima espone un certo numero di grafici e dati che illustrano come si è arrivati al deterioramento del clima e al surriscaldamento del pianeta, poi passa in rassegna le potenziali e molto probabili calamità che saranno determinate dallo scioglimento delle calotte polari, e infine propone una specie di decalogo di suggerimenti improntati alla saggezza ecologica individuale e invita le nazioni del mondo a prendere dei provvedimenti adeguati (compresi soprattutto gli Stati Uniti che, tra le altre cose, hanno firmato ma non ancora ratificato il protocollo di Kyoto). Qualcuno ha rimproverato Gore per aver inserito nel film qualche riferimento di troppo alla sua vita privata e alla sua famiglia. In realtà ciò rende più umano il personaggio e se lo scopo del documentario è quello di arrivare al maggior numero di persone possibili, anche questa strada è accettabile.