UNA SCOMODA VERITA' regia di Davis Guggenheim

Titto     8 / 10  27/01/2007 03:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa che balza agli occhi in questo documentario è: se Al Gore fosse stato presidente degli Usa anzichè quel fesso di Bush, le cose sarebbero andate molto diversamente.
La seconda cosa che balza agli occhi è: ragazzi, smettiamo di inquinare e ripuliamo il mondo, chè è un gran casino!!!!

Credo però che Gore abbia un po gonfiato la situazione, sicuramente critica ma non così tragica come la descrive. Ad esempio in una delle schermate che vengono mostrate durante il film si intravede un dato che a me sinceramente non risulta: nel 2005, l'estate più calda della storia, in Italia ci sarebbero stati ventimila decessi a causa dell'afa e del caldo. Mi sembrano un po troppi...

Per il resto direi che è un buon documentario alla Moore con molte (pure troppe) note autobiografiche della star Gore il quale, devo dire, si impegna molto nella causa ambientalista. Lo stile è molto accademico e spiega per filo e per segno come funziona il surriscaldamento globale e le sue conseguenze, con tanto di spettacolari grafici e ricostruzioni. Per fortuna Gore è un ottimo narratore e smorza la lezione universitaria con moltissime battute intelligenti e ironiche anche contro l'amministrazione Bush.
Il ritmo inoltre è buono e non stanca mai, anzi riesce a sbalordire sempre più gli spettatori che escono agguerriti dalla proiezione...
Il primo scopo è raggiunto, ma anche il secondo non tarda ad arrivare: Gore ne esce benissimo mostrandosi , come dice lui stesso, "the next ex- president", il presidente sognato da tutti e che non c'è stato: mostra un grande cuore e tanto calore verso la gente, mostra di lavorare per la gente e non per se stesso e mostra di essere un anti-guerrafondaio più di qualsiasi altro presidente degli Usa.
E mostra di voler salvare l'umanità dalla catastrofe...

Obbiettivi raggiunti.

Bravo Gore!

NEO78  27/01/2007 17:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Non si può negare un fatto dicendo non mi sembra..... o citi qualche fonte scientifica oppure astieniti... Al Gore snocciola dati scientifici non opinioni personali come invece fai tu...
Titto  27/01/2007 19:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A sc.emo non ho scritto che lo dico io.
E' in un grafico del film.
E visto che siamo in Italia mi sono detto: strano che non abbia mai sentito una cosa del genere!

SVEGLIA NEO78!!!!!
NEO78  27/01/2007 21:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto ti sarei grato se non offendessi, visto che la mia era una repilca educata.

Secondo non hai risposto, perchè il grafico mostra proprio 25 mila, oltre al fatto che nei telegiornali italiani all'epoca se ne parlò moltissimo, quindi svegliati TU
Titto  28/01/2007 12:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incece questo modo di fare accusatorio è molto offensivo "Al Gore snocciola dati scientifici non opinioni personali come invece fai tu..." molto più di un bonario "sc.emo"

Ti ripeto: io non sono un geologo quindi non posso fare altro che formulare opinioni personali ovvero: NON MI PARE DI RICORDARE CHE IN ITALIA NEL 2005 CI SIANO STATI 20000 DECESSI PER IL CALDO. MI PARE OBBIETTIVAMENTE TROPPO.
Questa non era un accusa a Gore ma semplicemente una perplessita ok?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/01/2007 12:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non ricordo male il dato faceva riferimento all'europa, non all'italia e comunque non è così strano, specie per gli anziani il caldo è una concausa importante.
Titto  28/01/2007 13:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era per ogni nazione europea, non viene specificato da Gore ma si intravede in una schermata. ITALIA_________ 20000