UNA SCOMODA VERITA' regia di Davis Guggenheim

NEO78     7½ / 10  22/01/2007 11:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non poteva uscire in un momento migliore (o meglio peggiore) ossia in concomitanza con il rapporto, molto allarmante, della commissione europea sullo stato dell'ambiente e dopo un inverno che in Italia almeno per ora non si è fatto vivo.

Il tema del documentario è l'ambiente e, sulla base di dati scientifici, ne dipinge un quadro ancora peggiore di quello della commissione europea.

Il protagonista Al gore ex canditato alla casa bianca (se fosse stato eletto al posto di bush forse le cose sarebbero un pochino diverse) alterna pezzi tratti dalle sue conferenze in giro per il mondo con riflessioni e vicissitudini personali.

Il risultato è un documentario molto scorrevole per niente "pesante" ma che una volta giunti alla fine della visione lascia veramente l'amaro in bocca.

Magistrale la scena in cui Al-gore davanti al grafico delle emissioni di anidride carbonica è costratto a salire su una specie di ascensore per riuscire a raggiungere il livello che ci sarà nei prossimo 20 anni.

Come ampliamente dimostrato nel film non ci rimane molto tempo per cercare di evitare la catastrofe a cui stiamo andando incontro nel menefreghismo più totale sia dei politici che della gente comune, quindi consigliate la visione a tutte le persone che conoscete e se siete dei professori cercate di mostrarlo nella scuola dove insegnate, perchè tutti nel nostro piccolo si può e soprattutto SI DEVE fare qualcosa per noi e per le genarazioni future.