IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  17/12/2013 23:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film rappresenta la summa del cinema autoriale di Del Toro contiene tutte le tematiche e i riferimenti che abbiamo trovato sparpagliati in tutta la sua filmografia, sembra quasi il continuum de 'La Spina Del Diavolo' stessa Spagna franchista, stessa psiche infante soggetta alla realtà bellica, Ofelia (tramite tra i 2 mondi) novella Anna Frank, per evadere ma anche per custodire la sua fanciullezza senza che le venga sottratta dallo scorrere del tempo della dura realtà bellica, si lascia condurre in un mondo fantasy gotico onirico pieno di significati come il Labirinto di kubrickiana memoria non solo mera citazione ma anche porta verso il rifugio (mentale) fantastico, l'albero della vita e il sacrificio (per redimere i peccati dell'umanità). Poesia permea quest'opera narrata con grande sensibilità da un autore che firma il suo testamento e lo consegna agli albori, e anche nel finale irto di trappole non abbassa mai i toni verso un epilogo a lieto fine con la cavalleria 'all'arrivano i nostri', spinge a fondo sul lato drammatico e pessimista (lapidaria allegoria sulla natura dei bambini dall'anima talmente pura ed innocente da arrivare a preferirne la morte per preservarla piuttosto che corromperla con l'avvento dell'età adulta).