IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Terry Malloy     8½ / 10  26/05/2013 12:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La violenza del cinema, arte perversa, colpisce se la si contestualizza. In un film dichiaratamente iper-violento poco faccio caso all'aspetto che ne costituisce la struttura e cerco di capire altri elementi, altri spunti, altre inquadrature rivelatrici di un disegno generale di senso. Ma quando in un film relativamente "commerciale" (nel senso, di ampia distribuzione) si inseriscono scorci di brutalità degna dell'underground, allora sì che mi stupisco. Ieri commentavamo che alla prima scena della ferinità omicida di Vidal avremmo portato via dal cinema un eventuale bambino al seguito. C'è un tipo di violenza che i bambini possono tollerare, ma non questa. Ed è proprio in ciò, nell'interrogarsi su cosa un bambino deve VEDERE della realtà e della finzione (Vidal - Il mostro con gli occhi nelle mani), che sta la riuscita di questo gioiello. Una storia tristissima, come tutto nella realizzazione tecnica. Ogni quantum di tecnica, ogni atomo costitutivo di questa pellicola trasuda la tristezza della storia, della vita, dell'infanzia. Alla fine ci troviamo a supplicare troppo spesso la morte dei protagonisti, immersi in una spirale di violenza dove la fine è un'eutanasia risparmiatrice. Mentre i fascisti operano una scelta di fine di civiltà, tutti gli altri, i buoni (una categoria molto più ambigua di quanto sembri), devono soccombere ognuno a proprio modo. Non risalta la dimensione della partigianeria, che avrebbe fatto di questo un film banalotto, ma piuttosto la quantità enorme di extra-dimensioni, di miti e leggende solo accennate, di luoghi visti solo di sfuggita, un suggerimento di evasione che può ancora essere attuale. Alla fine ci rimane una bella morte, e un compianto funebre che ci traghetti al di là.
leonida94  02/06/2013 22:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, sentito... Complimenti !
Terry Malloy  02/06/2013 23:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille senor
Gabriela  26/05/2013 19:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luv iu
Terry Malloy  27/05/2013 20:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
luv, questo film nella mia mente è indissolubilmente legato a te

Gabriela  28/05/2013 16:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello mi piace questo accostamento <3

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/05/2013 20:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh guarda che il principale pusher di questo film ero io, la Gabri ci ha messo solo le zinne!
Terry Malloy  27/05/2013 21:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io mi ricordo solo di Gabri :D
Gabriela  28/05/2013 16:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stacce jello, le mie zinne battono le tue sopracciglie