IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

elio91     8 / 10  27/12/2011 16:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo da valutare, Il Labirinto del Fauno è uno di quei film che una volta visti si imprimono nella memoria. Ma vederlo non è facile, e devo ammettere con una certa vergogna di averlo ripreso in più sessioni in quanto mi sono addormentato un paio di volte (anche per stanchezza regressa). Questo perché è un film in cui ti aspetti qualcosa che però non si verifica, non è catalogabile: la scissione dei piani della realtà e della fiaba è netta e separata sempre e comunque, e questo depista lo spettatore.
Quindi va detto che è un lavoro da rivedere più volte per apprezzarlo appieno, perché merita: Del Toro ha un grande talento visionario che credo sia ancora potenzialmente inespresso e che in futuro potrà dare grandi frutti, portandoci un nuovo Tim Burton più violento e senza peli sulla lingua.
Perché questo Labirinto è un film estremamente violento, dove la realtà è nerissima e spietata come non mai mentre la fiaba dark prosegue su un binario completamente diverso. Il personaggio magistrale e cattivissimo del colonnello è il Male incarnato, poco da dire.
Manca comunque di qualcosa poiché procede poco spedito e con fatica si arriva al bellissimo e struggente finale, lasciando molti temi tutt'altro che banali su cui riflettere.

E finalmente una fiaba dark solo per adulti! I bambini lo dovrebbero vedere col binocolo.