IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

draghetta1989     7 / 10  14/05/2011 10:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto ieri sera per la prima volta volta: che dire il film colpisce sicuramente solo che ancora non ho ben realizzato se mi colpisca in positivo o in negativo, infatti non so nemmeno bene che voto dargli... dal momento che sono molto più avvezza al genere storico che a quello fantasy nel film ho preferito la parte "reale" sulla guerra tra esercito di Franco e partigiani piuttosto che le fantasie di Ofelia, ma è solo una questione di gusti personali. il labirinto del fauno è un film piuttosto atipico, del Toro ha coniugato e riunito in una sola pellicola molti generi differenti cercando di donare cmq armonia al tutto, ci si trovano gli orrori della guerra, l'intolleranza, i sogni di una bambina che desidera sfuggire alla realtà creandosi un mondo di illusioni, però non so se sia davvero riuscito ad amalgamare i generi come avrebbe voluto. durante la visione ci si accorge che le due facce di questo film viaggiano su binari praticamente paralleli, non si incontrano mai e ogni tanto appaiono davvero slegate l'una dall'altra, o almeno io ho avuto questa impressione. in pratica trovo il film molto significativo, realizzato splendidamente, posato nella narrazione, particolare e con un'ottima idea alla base, però per i motivi prima citati e per lo scarso coinvolgimento emotivo in alcune sequenze devo dire che non mi ha del tutto soddisfatta. non trovo soddisfacente nemmeno la parte reale sulla dittatura di Franco, che effettivamente non è approfondita o esauriente, non mostra che una parte di ciò che questa guerra civile ha significato, gli stessi protagonisti di questa guerriglia dei boschi, i partigiani da un lato e i soldati di Franco dall'altro sono piuttosto abbozzati, Vidal poi pare quasi una parodia talmente è macchiettistico nella sua cattiveria, è proprio solo uno stereotipo.
mah di sicuro appare come una favola nera poetica e creativa, però ripeto che non mi soddisfa del tutto, lo trovo un film buono, sopratutto negli intenti, ma nulla di più.