IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     8 / 10  14/10/2010 01:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che è riuscito bene a coniugare due generi che al solo pensiero di una loro conciliazione si suscitano risate. Entrambe le controparti [che possono essere quasi giudicate come due film a sé stanti] sono abbastanza Standard nella storia, se prese separatamente [Cosa che mi ha ricordato Melinda e Melinda di Woody], ma insieme sono qualcosa di molto originale, e non sfociano comunque mai nella banalità di altre pellicole che non hanno questa struttura bipartita. La Fotografia è molto Curata ed anche la Recitazione è ad Alti livelli. Inoltre amo i film citazionistici, e qui ci sono sia citazioni cinematografiche che fiabesche. L'antagonista è ben riuscito anche se forse non ai livelli nei quali lo si voleva porre... ricorda un pò un Amon Göth, anzi forse anche qui c'è una certa vena di citazione.
In conclusione un Film che si riguarda anche volentieri, che risulta scorrevole e contemporaneamente esteticamente pregevole. Un film che non rientra nel mio olimpo ma che sicuramente mi rimarrà in mente per la eccellente fattura e per l'interesse che mi ha suscitato.