IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Annalisa88ct     9 / 10  09/06/2009 20:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assistiamo ancora a come i bambini reagiscono difronte alla guerra e soprattutto a quando la guerra entra fino al sicuro riparo domestico. Questo bellissimo film intreccia quindi il dramma storico con personaggi e ambientazioni tipiche del fantasy, conducendoci, attraverso le tre prove della piccola Ofelia per diventare principessa, in un mondo in cui non esiste più l'innocenza dell'infanzia ma in cui è necessario crescere in fretta portando però nel cuore la voglia di credere in una realtà fantastica a cui solo un cuore innocente può accedere. Film ricco di figure interessanti, sia reali che non, in cui oltre alla piccola protagonista, spiccano per l'intensità del loro personaggio sia il capitano senza scrupoli e cinico, pronto a tutto pur di poter trovare i ribelli al regime franchista, e infine la coraggiosa mercedes, emblema di una femminilità ribelle e determinata, che si oppone alla madre di Ofelia, così passiva e priva di spessore. Un capolavoro inoltre anche le ambientazioni e la colonna sonora... l'entusiasmo mi portrebbe a continuare a parlavi di questo bellissimo film ma concludo qui per evitare di spoilerare troppo, naturalmente lo consiglio a tutti! :)