IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Bathory     9 / 10  02/02/2009 12:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro assoluto di Del Toro.

La commistione perfetta di due elementi cosi agli antipodi, la fiaba dark da una parte e la guerra civile spagnola dall'altro, da esito ad uno dei film più innovativi dell'ultimo decennio.
L'universo in cui si rifugia Ofelia è costellato da creature inquietanti e misteriose, ma terribilmente affascinanti.
La fotografia e la scenografia sono eccelse, specialmente durante le prime due "prove" sostenute dalla bravissima protagonista, dove spicca su tutti il terribile mostro che tanto somiglia (uno dei tanti tributi) al Saturno di Goya..

La parte "storica" del film è più debole sotto tutti i punti di vista rispetto a quella fiabesca, nella quale tutto il talento e la visionarietà di Del Toro vengono fuori in un tripudio di colori e immagini che hanno pochi rivali nella storia del cinema..

Un inno alla spensieratezza, all'innocenza e alla fantasia presente nella fanciullezza, unica fase della vita dove siamo lontani dalle cattiverie, dai giochi di potere e dall'odio reciproco, dove si è liberi di agire e vivere senza alcun freno.