IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento Aliena     10 / 10  22/10/2008 18:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è piaciuto, mi è piaciuto tantissimo
come al solito non è propriamente la storia
(anche se non ci sputerei sopra, che ho pianto tantissimo durante e alla fine di questo film)
ma è come è realizzata.. ossia in PURO STILE BAROCCO
si si si quello che millanto in welles
ogni cosa in scena parla del soggetto in questione
il colore coi toni o caldi o freddi che rimanda al tipo di realtà-surrealtà-iperealtà-irrealtà che si vuol trattare
le forme tondeggianti nella magia, nella maternità e pure nell'orologio di vidal, ma con un tono totalmente diverso da quelle ad esempio della vasca
i dettagli che rimandano in continuazione al fauno (le varie decorazioni nella casa)
le citazioni ARTISTICHE!!!!!
sul momento la crudezza dell'uomo pallido che stacca la testolina alle campanelline mi ha lasciato talmente perplessa che non ho notato la pertinenza
ma con una seconda visione eccola là una delle tante citazioni a goya:
saturno che divora i suoi figli
questo potrebbe anche dare una lettura intorno all'entità del mostro bianchiccio in questione
(uno dei più mostruosamente meravigliosi mostri che abbia mai potuto ammirare.. gli occhi sul piattino come santa lucia... e quando li mette nelle mani.. e quando mette le mani sulla faccia..mmmuaaaa!!!!!!!! sublime)
che è una delle tante facce del fauno che mette alla prova la piccola ofelia nel paese delle meraviglie (tralaltro il caschetto somiglia veramente alla?alice adorata da carroll)
che poi anche le citazioni alle fiabe si perdono nelle ciglia dell'infinito fantastico....

sicuramente devo dire qualcosaltro
non ho detto nulla
ma a che serve dire qualcosa su questo racconto visivo?
a nulla, basta guardarlo e riguardarlo più e più volte
perchè solo con più visioni si colgono dettagli non visibili ad una prima

e finalmente tornato
il film che trova senso nella sua ripetizione..
che inizia con
OH ROSEBUD!

641660  02/12/2008 12:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho stranamente un ricordo piacevole di questo film anch'io, la mia ex ne andava matta, ma è passato troppo tempo per un mio "commento"!
Quanti ricordi! Al tempo stavo con la mia ragazza di Madrid e mi costringeva sempre a vedere vagonate di film strani in spagnolo...
NB: Anche lei era un amante di "Apri gli occhi". Vi fanno con lo stampino...

Invia una mail all'autore del commento Aliena  06/01/2009 22:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci si innamora sempre di persone inrraggiungibili
641660  24/02/2009 17:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...già, Madrid non era proprio dietro l'angolo! Peccato.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  22/07/2010 16:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece non ho alcun dubbio che tutta la parte fantasy del film sia solo nella testa della bambina

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/10/2008 18:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi...mi...mi...hai sciolto il cuoricino.

641660  02/12/2008 12:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non farmi sognare ad occhi aperti, DAI! Non risvegliare così la mia vena splatter latente!
(Ho da qualche giorno visto lo speciale su Hiroshima di Pipino Angela...)
gingerbread_man  23/10/2008 11:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Aliena  06/01/2009 22:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi