IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

ferro84     9½ / 10  11/01/2008 00:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Labirinto del Fauno è un film INCANTEVOLE, bello da lasciare senza fiato, questo film è una vera e propria delizia.
Il vero amante del cinema, che sa apprezzare il cinema in tutte le salse, saprà GODERE di questo spettacolo per occhi, per la testa e per il cuore.

Come tutti i grandi capolavori della storia del cinema ( è sono sicuro che questo film presto saprà farsi ricordare) Il Labirinto del Fauno trascende i generi, Guillermo del Toro sforna la sua prima vera "opera" d'autore, di grande maturità, abbandonando i discreti ma comuni film del passato e dedicandosi a un vero gioiello.
In primo luogo sa ben dirigere gli attori a cominciare dalla bambina protagonista che è una rivelazione, senza stropicciare gli occhietti, senza fare le faccine dolci, senza cercare di intenerire, fa il suo mestiere in maniera impeccabile, "SPIELBERG IMPARA!"

Detto ciò IL FILM NON E' MAI PREVEDIBILE sembra che Del Toro ci prenda gusto a spiazzare lo spettatore, a volte inimicandoselo ma non se ne frega.
Se ne frega anche del marketing, confeziona un'opera senza un vero pubblico di riferimento (Il labirinto del fauno è adatto ai bambini quanto un film di Rocco Siffredi) e fuori da logiche commerciali, come spesso accade, nasce il capolavoro.

Bellissime anche le ambientazioni e I MOSTRI, basta computer grafica e roba simile, tramite un semplice make-up e la bravura veramente da lasciare senza parole dei truccatori e scenografi, Il labirinto del fauno è un fantasy vecchio stile, quasi anni 80.
Alcuni mostri come il mangia bambini sono talmente inquietanti da lasciare scossi.

W I BUDGET RIDOTTI! Se questi sono i risultati.

Non voglio dilungarmi in complimenti preso dall'entusiasmo..........difetti? Si, Del Toro non riesce a liberarsi della sua anima di "regista di genere", rimpizzando il film di scene splatter, alcune "coraggiose e utili" altre francamente del tutto gratuite tanto da non farne meritare il 10.

Inoltre è presente il più cattivo della storia del cinema, il capitano, mai visto un personaggio tanto perfido a memoria............se c'è qualcuno più cattivo di lui ditemelo!

Un appunto sul finale

peter-ray  10/11/2008 16:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In linea di massima sono d'accordo con le tue affermazioni.
L'unico problema è che quando si decide di andare al cinema bisogna avere, come in questo caso, un'idea di quello che si va a vedere.
Le mie aspettative erano del tutto diverse ed è tutta colpa di una campagna pubblicitaria ingannevole.

Lo rivedessi ora sapendo di cosa si tratta, molto probabilmente gli darei un bel 9

Spero in effetti che questo film venga rivalutato più avanti come uno dei migliori film d'autore nel nostro tempo.

Uno più cattivo del capitano?

Rimanendo nel genere non mi viene nulla, ma se mi è permesso spaziare direi Temuera Morrison, nei panni di "Jake - la furia" nel film "Once were warriors".

Se non l'hai visto te lo consiglio!

ferro84  13/11/2008 15:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto
Dai non è così cattivo
ferro84  11/11/2008 00:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il consiglio ho letto la trama è proprio torbido che piace a me grazie