IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

julian     8 / 10  28/12/2007 13:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mischia mito e storia e contrappone il mondo dei bambini, fatto soprattutto di fantasia, a quello degli adulti che non sanno vedere oltre la realtà.
Una formula così era stata già provata altre volte, ma ciò che è importante è come Del Toro la sviluppa.
Ci troviamo in Spagna durante il regime di Francisco Franco in un casolare di campagna circondato dai boschi, un'ambientazione perfetta per fate e fauni.
Mentre imperversa la guerriglia contro gli ultimi ribelli, la figlia illegittima del folle Vidal scopre un mondo magico che sarà un motivo di fuga dagli orrori che le stanno attorno.
Intanto Vidal con ogni spietato mezzo cerca di neutralizzare la ribellione, alcune scene sono di una violenza sbalorditiva il che ci fa capire che questo film non è per bambini (se penso quando a furia di bottigliate uccide il povero cacciatore squartandogli il naso...).
Uno splendido affresco dalla fotografia lussureggiante, con degli spunti magistrali (Vidal che lotta con l'orologio in mano aspettando il momento in cui dovrà scagliarlo a terra).
Godetevelo.