IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento Diddoddi     9½ / 10  25/08/2007 01:54:43 » Rispondi
Uno dei film più belli che abbia mai visto. Questo film ha tutto e secondo me sbaglia chi dice che è un minestrone inclassificabile...ce è vero che è inclassificabile, nel senso che non appartiene a un genere vero e proprio e questo secondo me non fa altro che attestarne l'originalità. Comunque sia, qualunque sfumatura di genere abbia questo film è sicuramente drammatico. E malinconico of course...esiste film più malinconico di questo?
A parte i vari momenti emozionanti, come le sequenze che ci mostrano le prove che Ophelia deve superare, che gia da sole meritano un bell'8, l'originalità delle creature che rimangono impresse nella memoria per molto, molto tempo (pensare che io quell'affare mangiabambini con gli occhi nelle mani me lo sono pure sognato) e la violenza inaudita di alcune scene (ma si puo veramente far rientrare il naso nella faccia a colpi di bottiglia?), che non è fine a se stessa, dato che ci fa comprendere la realtà in cui vive quella povera bambina, ci sono momenti...oddio...ho perso il filo. Vabbè, oltre che intrattenere per quasi due ore (cosa non da poco), fa riflettere e trasmette emozioni fortissime.
Quasi capolavoro. Ma manca proprio poco ad esserlo.