IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

quadruplo     8½ / 10  21/08/2007 17:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo di andare incontro ad un'ottimo film ma le attese della vigilia sono state addirittura superate da uno dei migliori film dello scorso anno.

A memoria non mi sembra di aver mai assistito ad un film con questa struttura, capace di alternare con maestria alcune scene crudissime riconducibili ad un drammatico periodo storico con un fantasy "nero" (fantastica la scena del banchetto).
Si ha la sensazione continua di essere sballottati da un mondo all'altro: spesso, come la protagonista, si spera di entrare al più presto nel magico mondo del fauno per sfuggire dalla realtà della guerra.

Il tutto poi si chiude perfettamente in un finale struggente.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/08/2007 17:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, hai "letto" bene il film, cogliendone il significato senza cadere nell'errore, invero piuttosto comune qui dentro, di pretendere di ingabbiare "Il labiritno del fauno" in un genere specifico.
Questo film è un piccolo capolavoro, senza ombra di dubbio il migliore della passata stagione.
quadruplo  21/08/2007 20:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jelly!mi è piaciuto veramente tanto!
ho letto il tuo commento, siamo abbastanza in sintonia sul valore del film e sul suo perfetto connubio di contrasti.

PS:ero in pausa vacanza, torno e vedo il nuovo layout!
bello, anche se la gente al potere è sempre la stessa:)..
ci si rivede sul forum!