IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

marco86     8½ / 10  17/07/2007 08:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta De Andrè lesse su un quotidiano locale,nella sezione “cronaca nera”,la vicenda di una giovanissima prostituta trovata morta ammazzata in riva ad un fiume.Colpito da una storia così vera e cruda,oltrechè crudele,Faber decise di addolcire la vicenda e immerse la morte della bambina in un contesto fiabesco,laddove la morte era sostituita dall’incanto.Aveva così composto La canzone di marinella.

Guillermo del Toro,con questo film,fa sostanzialmente la stessa cosa:prende un personaggio,quello della bambina inserito in un contesto atroce,crudele,e lo sposta nella favola,esorcizzando (come fanno tutte le favole)le paure umane.
la storia non va presa alla lettera:il fauno non esiste,e non esistono neppure le fate.ma la magia (chiamatela fantasia se preferite),è l’unico modo per addolcire ciò che in realtà è amaro,per dare un senso ad un sacrificio che solo grazie all’intervento della magia può regalare un sorriso.

SPOILER:
nell’ultima scena,con la bambina morta e la donna in lacrime,noi da un lato vediamo ciò che vedono tutti,cioè una giovane vita stroncata dalla crudeltà di un regime dittatoriale,ma dall’altro lato vediamo ciò che il film c’ha permesso di vedere,solo a noi e alla bambina:vediamo un mondo puro e felice,ed è la promessa di raggiungerlo che ci permette di sorridere come la bambina agonizzante.quel mondo non esiste,ma il film ci autorizza a crederci.

Rispondo così a due critiche lette in giro:i due mondi non si incontrano mai perché ne esiste solo uno,l’altro non c’è.lo vediamo solo noi e la bambina (noi siamo la bambina).
E i personaggi sono stereotipati perché altrimenti la fiaba perderebbe la sua funzione:se il capitano non fosse così cattivo e la bambina così buona,non sarebbe più una favola.e le favole ragionano su bene e male,non ci sono sfumature,quelle ci sono nel mondo reale.
Requiem  17/07/2007 09:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono sempre + shokkato dall'accoglienza ricevuta da sta kazzata in filmscoop.
Anche te? 8 e mezzo a questa raccolta di facili simbolismi?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/07/2007 09:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
req, su imdb ha 8.6 di media su 60000 voti, stavolta magari sei tu l'eccezione... ;)
E comunque sono necessariamente facili, è una fiaba.
Requiem  17/07/2007 09:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah si sono io l'eccezione Lot, è ovvio. Per me è una ********** sto film, Ho letto recensioni che l'hanno giustamente snobbato, ma ho letto anche delle robe assurde che non ho condiviso per nulla. Tra l'altro quasi mai sono d'accordo con IMDB.

Cioè neanche a Miyazaki o al signore degli anelli si vedono sti voti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/07/2007 10:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha 7.5, mi sembra più che onesto, sia per la costruzione che per l'originalità del film, miyazaki ha voti mediamente + alti, giustamente, ma questa era una bella sorpresa, non ricordo film simili nel panorama occidentale.
Requiem  17/07/2007 09:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incomincio a pensare che tutte le "Favole" o presunte tali sono tutte accettate con piacere. Capisco Miyazaki, ma dare voti così alti a questo filmetto confuso, che pretende addirttura di fare riletture storiche attraverso simbolismi da quattro soldi, mi pare francamente eccessivo.
Del Toro oltretutto viene dall'horror e si vede. Un paio di scene sono pittosto forti. La favoletta per bambini è raccontata con la netta distinzione tra bene e male in personaggi ampiamente convenzionali.
Mi sembra piuttosto che che Del Toro non sappia a chi rivolgersi e sceglie quindi la via semplice del dramma con la musichetta strappalacrime che fa venire il nervoso dopo 5 minuti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/07/2007 10:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma torno a ripetere che le distinzioni nette e convenzionali sono tipiche delle fiabe, è strutturale. Che venga dall'horror poi non può fare che bene, visto il carattere gotico della vicenda.
marco86  17/07/2007 12:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che Del Toro non fa nessuna rilettura storica,non è quello lo scopo.e non è neanche un film tipicamente per bambini,perchè se io fossi un bambino mi cacherei in mano data la crudeltà di molte scene.
poi,se guardiamo al voto,avrei pure potuto dargli un voto in meno,ma non penso sia questo il punto.dargli l'insufficienza mi è sembrato però esagerato...
marco86  17/07/2007 12:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poi secondo me il meccanismo sospeso tra realtà e favola funziona perfettamente.visivamente il film ha un bell'impatto,grazie agli effetti digitali che sono molto usati senza però essere invadenti e grazie alla bella fotografia.
oh,per me è un gioiellino sto film,e in europa robe del genere non le fanno mai.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/08/2007 17:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Standing ovation.
Marco, ottimo il parallelo con De Andrè.
InSaNITy  29/10/2007 01:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento.