IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento thohà     9 / 10  23/03/2007 12:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film incantevole!
Per fortuna non ne sapevo nulla di trama, recensione (che ho letto dopo), commenti. Me lo sono guardato tranquillamente e ne ho gustato ogni momento. Sì, perché è da assaporare. Ogni più piccolo particolare è da considerare.
Non mi dilungherò nel commento, è stato detto già tutto, e sulla guerra civile, e l'orco o il fauno (magnifico).
Vorrei, però, mettere l'accento sulla fantastica interpretazione della bambina, Ofelia, mai sopra le righe, mai sotto. Per niente leziosa o furbetta o sciocca come si vede in tante pellicole dove i ragazzini sono protagonisti..
Lei è 'naturale', con la fervida immaginazione di un'adolescente che l'aiuta a vivere in un mondo di adulti in guerra, senza pietà, senza sogni, persi nell'odio e nella presunzione: "Sono qui perchè mio figlio deve nascere in una Spagna nuova e civile. Perché quegli uomini smerciano un concetto sbagliato: che siamo tutti uguali".
Belli i contrasti di luce, a volte bluastri, a volte vividi.
Gradevole anche la colonna sonora.
Effetti speciali davvero pochi e mai esagerati.
Una pellicola che tocca il cuore, che ti fa ricordare i momenti dell'infanzia, così puri, così ingenui e sognanti.
Straordinario il finale. Ofelia è cresciuta. Sa con fermezza cosa è bene. Non accetta compromessi e l'uva - debolezza di una bimba - non sarebbe più in grado di distrarla.

Requiem  23/03/2007 13:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio commento, che lo stronca, è l'unico plausibile.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/03/2007 14:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uffff, Req... Io non ho la tua cultura cinematografica, la ragiono soprattutto con i sentimenti.
E' uno dei più bei film che ho visto, ultimamente.
Ho trovato bella la storia (originale), le recitazioni, la fotografia... mi ha commossa... Che altro chiedere di più?
orazio  23/03/2007 20:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu commossa?! Sono sorpreso e felice di sapere che anche tu hai un cuore.
Invia una mail all'autore del commento thohà  24/03/2007 13:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... cos'è, una battuta?
orazio  24/03/2007 14:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo voleva essere. Forse l'ho formulata male...chiedo scusa se ti è sembrata offensiva.
Invia una mail all'autore del commento thohà  24/03/2007 14:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ecco. Ce l'ho anch'io un cuore... magari un po' ironico, ma ce l'ho.
Grazie per il chiarimento :-))
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  10/05/2007 13:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che occorra una gran cultura cinematografica per apprezzare un bel film. Il commento di Requiem è sbagliato per impostazione. Che ce ne frega se la situazione storica raccontata non è priva di clichè? Ma che è un film storico? Anche per me è un film molto bello.
John Carpenter  01/04/2007 13:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah insomma!
tutti avete visto questo film, tranne me, uffa :(
Invia una mail all'autore del commento thohà  04/04/2007 12:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affittalo, John, ne vale la pena. Anche se il mio vero voto sarebbe stato 8. Ho sbagliato a digitare :-)