IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  19/03/2007 14:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro è regista capace ed interessante e con questo lavoro torna ad affrontare il tema della guerra civile spagnola miscelandolo con elementi soprannaturali ,come gia’ aveva fatto nel precedente e riuscito “La spina del diavolo”.
“Il labirinto del fauno” è una sorta di favola gotica inserita in una realta’ violenta e drammatica,una perfetta commistione tra due mondi paralleli che entrano a far parte con forza nella vita di una bambina (la convincente Ivana Baquero)la quale si trovera’ a fare i conti non soltanto con un patrigno sanguinario, ma anche con un mondo da fiaba che tanto assomiglia a quello delle sue letture preferite.
La storia appare molto riuscita nella sua parte piu’ fantasy,le invenzioni visive sono davvero impressionanti e non solo a livello scenografico visto che anche la realizzazione delle creature è eccellente.
Alcune sequenze sarebbero perfette se inserite in qualsiasi horror di buon livello,quella che si svolge all’interno dell’antro della creatura con gli occhi nelle mani è davvero notevole.
Ad onor del vero la parte reale è meno riuscita,apparendo piuttosto didascalica e con personaggi monodimensionali,a volte quasi macchiettistici come il Capitano Vidal(Sergi Lopez),va pero’ detto che riesce ad avvincere e a mostrare con efficacia il lato piu’ ignobile e tremendo della guerra,affidandosi anche in questo caso a sequenze piuttosto dure, senza lesinare sullo spargimento di sangue.
Personalmente ho amato molto questa pellicola, perché conferma la vena creativa di questo regista messicano, che denota una gran voglia di uscire dagli schemi cercando di proporre allo spettatore qualcosa di nuovo che si innalzi dall’appiattimento generale degli script a cui siamo ormai abituati, sono inoltre felice che possa essere ancora piu’ visibile dopo la vittoria dei tre Oscar(meritatissimi).
Da segnalare il ritorno sul grande schermo di Maribel Verdu’,attrice messicana,che avevo amato moltissimo in “Y tu mama tambien” di Alfonso Cuaron.
misssteria  25/10/2008 19:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capitano lo vedo pero' come personalita' che ha una certa debolezza e che la maschera poi con una manifestazione violenta. A volte cerca di giustificarsi ma si blocca subito pur di far scoprire i suoi punti deboli e sensibili.
foxycleo  19/03/2007 16:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero andata proprio ieri sera a noleggiarlo, ma non ne era rimasta nemmeno una copia, argh argh argh.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/03/2007 17:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non disperare,la domenica sera è un momento abbastanza critico per noleggiare,scommetto che se ci torni oggi una copia la trovi sicuramente...attendo con impazienza il tuo commento,sono curioso. ;)