IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Requiem     5 / 10  14/03/2007 23:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è molto piaciuto.
Non capisco poi tutta questa ammirazione per questo regista (gullielmo del Toro), dai precedenti trascurabili, o comunque non certo eccezionali, e sopratutto nei confronti di questo confuso filmetto, ingenuamente presuntuoso, ma che in realtà è solo una raccolta di banalità, e simbolismi da quattro soldi.

Qualche sequenza spaventa, qualche scena è davvero ben fatta (in particolare la sequenza dell'orco), ma il piano della fantasia della bambina che cerca di allontanarsi dagli spaventosi avvenimenti che le accadono intorno, stenta ad intrecciarsi con quello della realtà che invece è costellato da personaggi scontatissimi, con il solito sadico comandante già visto migliaia di volte , le spie disposte a sacrificarsi , una storiella d'amore , per altro soltanto accennata, con uno dei ribelli.
Tutta roba trita e ritrita.

Il problema di Del toro è che non ha nemmeno le idee chiare: mischia horror (con un paio di scene splatter abbastanza forti) , fiaba dark alla Tim Burton (facendo al confronto una pessima figura) e drammone (o solito polpettone) storico, con una lagnosa colonna sonora che fa venire i nervi.
Ma non appassiona nessuno: ne i bambini che si troveranno di fronte a morti violente e soldati sadici, ne agli adulti che invece si troveranno di fronte a folletti, orchi e atmosfere patinate alla "legend".

Purtroppo ha riscosso un successo da parte mia francamente inspiegabile. Gli attori buoni e qualche bella sequenza per me non salvano questo banale filmetto.
Nel sottogenere horror- bellico negli ultimi tempi si sono viste pellicole decisamente migliori , pur diverse tra di loro (below, Deathwatch) anche se avendo più o meno sempre in mente "la fortezza" di michael Mann.

Qui invece si aggiunge pure l'aspirazione autoriale del regista, e allora il gioco è fatto.
Francamente mi sono annoiato abbastanza, la presunzione non mi piace e , detto francamente, mi sono divertito di + con Ron Perlman nei panni di "Hellboy".
Bathory  29/03/2010 12:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dove sono gli elementi del genere horror? Non c'era la minima intenzione di Del Toro in questo senso..

E poi la storiella d'amore non so dove l'hai vista..