IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8½ / 10  10/12/2006 02:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si rimane sempre (s)piacevolmente sorpresi nel constatare il potere evocativo e la freschezza ed efficacia narrativa che schemi semplici e consolidati, archetipi classici come quelli delle fiabe (dal gotico a Miyazaki) riescono puntualmente a sprigionare.
E' così che, pur con una connotazione storica adulta, in cui le paure dell'infanzia, vestite di innocenza e impotenza, trasfigurano nella crudezza dell'orco franchista, si finisce per subire il fascino efferato di questa fiaba nera, come tutte le fiabe desiderata ma seguita con timore mezzo nascosti sotto il lenzuolo, ritrovandosi a fare i conti con qualcosa di così affascinante e così terribile, di così nuovo e così ancestrale.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/12/2006 22:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, questo è un film che disarma.
Parole azzeccatissime mio poeta.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/12/2006 22:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  15/12/2006 15:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo Lotito!
martina74  11/12/2006 15:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo Lot! :)))
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  11/12/2006 17:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eggrazie a te, avevate già scritto tutto. ;)
Pasionaria  10/12/2006 21:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, é vero. Mi ha colpito la sensibilità del regista di cogliere e soprattutto di descrivere la psicologia infantile di fronte ai mostri della fantasia, quel timore misto ad attrazione e curiosità, non trovi?

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/12/2006 21:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vero, c'è una immedesimazione, nel bene e nel male, da parte di una nostra componente, una sorta di fascinazione a volte sopita ma sempre presente, te ne accorgi quando ti prende allo stomaco.

Invia una mail all'autore del commento cash  11/12/2006 17:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"in buona parte", tsè.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  11/12/2006 20:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incontentabile...